Semestre all'estero, esperienza indimenticabile per la giovane Marianna FOTO
La 17enne ha frequentato la Torquay Girls Grammar School con il programma di scuola superiore all’estero di International House Team Lingue.
Realizzare il proprio sogno di fare un’esperienza di vita all’estero, migliorando la propria conoscenza delle lingue e scoprendo una nuova cultura. Questa è l’esperienza vissuta da Marianna Ballabio, 17 anni, di Cisano Bergamasco, al quinto anno del liceo linguistico Alessandro Manzoni di Lecco, che ha svolto un semestre di scuola in Inghilterra alla Torquay Girls Grammar School con il programma di scuola superiore all’estero di International House Team Lingue.
Semestre all'estero, esperienza indimenticabile per la giovane Marianna
Un sogno realizzato quello di Marianna, che fin da piccola racconta di aver sognato l’Inghilterra. “Mi ha sempre affascinata come Paese, e anche la lingua mi è sempre piaciuta. Al punto che anche quando ero a casa guardavo film e serie TV in inglese, per impararla meglio. Perciò quando ho scoperto della possibilità di fare parte dell’anno scolastico all’estero, mi è subito sembrata un’occasione da non perdere. Le fasi di preparazione al viaggio e le successive tappe sono state gestite alle perfezione dallo staff di International House Team Lingue che è sempre stato molto presente e attento alle mie esigenze”. Da agosto 2019 fino a metà febbraio 2020 Marianna ha vissuto con una famiglia di Torquay, insieme ai genitori ospitanti e alla loro figlia di qualche anno più grande, che lei considera come una sorella. “La parte più difficile è stata quella di dovermi abituare a una nuova routine, ma ho superato in fretta la timidezza”.