Menu
Cerca
Attenzione alle fake news

Scuole chiuse fino all’8 marzo, ma è una bufala

Il documento sta girando soprattutto attraverso la condivisione nei gruppi WhatsApp, ma si tratta di un "tarocco".

Scuole chiuse fino all’8 marzo, ma è una bufala
Scuola Lecco e dintorni, 27 Febbraio 2020 ore 16:58

Scuole chiuse fino all’8 marzo, ma è una bufala. Circola da qualche giorno, in particolare attraverso i gruppi WhatsApp di scuole, asili e mamme, la notizia – con tanto di documento taroccato – della chiusura delle scuole in Lombardia per tutta la prossima settimana. Notizia smentita: si tratta dell’ennesima fake news sul tema Coronavirus.

Scuole chiuse

Il documento in questione porta la firma di Yuri Coppi, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, ma già a una prima occhiata risulta palesemente falso. Non fosse altro per il logo del Ministero riportato in modo errato, capovolto rispetto alla sua corretta posizione.

Nel testo del documento si parla di un’ordinanza del presidente della Regione Lombardia, in elaborazione nella giornata di ieri 26 febbraio 2020, circa le “misure per evitare la diffusione del Covid-19 e ulteriori misure di contenimento”.

Per questo, sempre nel documento, si annuncia la “sospensione delle attività didattiche sull’intero territorio regionale fino all’8 marzo”.

LEGGI ANCHE Coronavirus, la piscologa lecchese scrive una lettera ai bambini

Fake news

Niente di vero. L’ordinanza, infatti, non è mai stata annunciata né tantomeno era in elaborazione nei giorni scorsi. Estraneo ai fatti anche Yuri Coppi che non ha contribuito a diffondere il messaggio totalmente infondato.

Una decisione circa la riapertura (o sulla chiusura) delle scuole lombarde verrà presa, in realtà, solo nel weekend alla luce della situazione sanitaria. L’ordinanza firmata dal governatore Attilio Fontana e dal ministro della Salute Roberto Speranza è valida fino al 1 marzo.

A ricordarlo è anche Cisl Scuola  con un post sulla sua pagina Facebook in costante aggiornamento:

“A fronte dei numerosi e persistenti quesiti pervenuti ricordiamo che, stante le dichiarazioni agli organi di stampa del Presidente Fontana, la decisione di eventuale proroga della chiusura delle scuole della Lombardia sarà adottata nel weekend, in base all’andamento della situazione sanitaria. Come sempre vi aggiorneremo puntualmente, in modo oggettivo e trasparente. Diffidate dalle numerose fake news che circolano”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli