Scuola e lavoro, partner per il futuro
Politica e associazioni di categoria del Lecchese hanno risposto alle sollecitazioni messe in campo dai dirigenti scolastici e messo in luce anche qualche lacuna durante il forum
Otto rappresentanti del territorio intorno a un tavolo per parlare del rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Un forum, quello organizzato mercoledì dal Giornale di Lecco in cui rappresentata l’offerta scolastica per la formazione tecnica professionale (Luisa Zuccoli, preside del Badoni, Gianluca Mandanici del Fiocchi, Marco Anghileri del Cfp Aldo Moro, e Marco Galbiati del Cfpa di Casargo), il tessuto delle aziende lecchesi (Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco, e Giovanni Dell’Era, componente del Gruppo Scuola di Confindustria Lecco e Sondrio), ma anche la politica (con i consiglieri regionali Mauro Piazza e Raffaele Straniero).
Scuola e lavoro, partner per il futuro
Come evolve il tentativo di conciliare mondo della scuola e mondo del lavoro? Cosa chiede il mondo dell’istruzione alle imprese e cosa si aspettano queste ultime proprio da chi esce dagli istituti scolastici? E ancora: cosa può fare la politica per avvicinare sempre di più queste due realtà che troppo spesso appaiono distanti? Sono alcuni dei temi che sono stati toccati mercoledì pomeriggio durante la interessantissima tavola rotonda organizzata nella sede del Giornale di Lecco. A turno tutti gli ospiti sono intervenuti, raccontando la loro esperienza e mettendo in luce quali sono le cose che, a loro modo di vedere, andrebbero migliorate. Due i punti fermi: ci vorrebbe un maggior orientamento alla fine delle terza media e bisogna continuare a «sdoganare» gli istituti tecnici. Un servizio di quattro pagine speciali sul Giornale di Lecco in edicola da oggi, lunedì 14 marzo 2022 (per la versione sfogliabile clicca qui).
La scuola
Il mondo del lavoro
La politica