Scuola: da oggi a Lecco in servizio i nuovi presidi. Due scioperi questa settimana
Questa potrebbe essere una settimana difficile per il mondo scolastico. Sono infatti ben due gli scioperi proclamati, uno per oggi e l'altro per venerdì 15 novembre 2024. Vediamo chi si ferma e i potenziali disagi.
Prenderanno servizio oggi, lunedì 11 novembre 2024 i dirigenti scolastici degli istituti lecchesi che sono stati ufficialmente nominati dall’Ufficio scolastico provinciale il 31 ottobre scorso. Un provvedimento, quello che riguarda i presidi, scattato dopo il ricorso al Tar presentato contro la nomina dei vincitori del concorso del 2017.
Scuola: da oggi a Lecco in servizio i nuovi presidi.
Per quanto riguarda gli istituti superiori della nostra provincia arriva Jessica Sala all’istituto Fiocchi di Lecco, all’istituto tecnico Viganò di Merate nominata Carmen Saffioti e all’istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo Emanuela Mario.
Veniamo ai Comprensivi. Luisa Zuccoli, preside dell’istituto Badoni di Lecco, lascia la dirigenza dell’Istituto comprensivo di Olginate (Valgreghentino, Olginate Garlate) dove arriva Gianfranco Restivo. A Galbiate il posto di Maria Pia Riva viene preso da Guido Vitileia.
Giuseppe Andrea Fidone raccoglie il testimone di Sabrina Scola (che è anche preside del Liceo Agnesi di Merate) alla guida del comprensivo Manzoni di Calolziocorte e della Valle San Martino.
Al comprensivo di Cernusco Lombardone entra in carica Calogero Fucà al posto della reggente Mariacristina Cilli, preside a Missaglia mentre a Robbiate entra in servizio Roberta Spinazzi al posto di Alessandra Policastro, che è anche dirigente del liceo artistico Medardo Rosso di Lecco.
A Casatenovo nominata Simonetta Baldari al posto di Alessandra Ansaldi, preside titolare a Cassago. Rimangono invece invariate le attuali reggenze a Valmadrera, Premana, Civate e Cremeno.
Due scioperi questa settimana
Questa potrebbe essere una settimana difficile per il mondo scolastico. Sono infatti ben due gli scioperi proclamati, uno per oggi e l'altro per venerdì 15 novembre 2024. Vediamo chi si ferma e i potenziali disagi.
Lo sciopero di oggi non dovrebbe creare particolari disagi dal punto di vista delle lezioni. Riguarda infatti i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche e educative, che hanno anche proclamato il blocco delle prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo fino al 30 novembre 2024.
Lo sciopero di venerdì 15 novembre 2024 invece riguarda personale docente, Ata e educativo delle istituzioni scolastiche e educative, assunto a tempo determinato e indeterminato, è proclamato da Anief e potrebbe creare decisamente più disagi all'utenza. Per la medesima data è stato proclamato da Adl Cobas e Rete di azione unitaria per l’inclusione- Rui uno sciopero generale regionale del personale del Comparto Istruzione e Ricerca dellaLombardia.