La lettera

Rileggere per comprendere: procedure di assunzione dei docenti, nessuno scandalo

Il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco fa chiarezza sulle regole

Rileggere per comprendere: procedure di assunzione dei docenti, nessuno scandalo
Pubblicato:

Dopo la lettera dei docenti precari che lamentavano questioni legate alle procedure di assunzione dei docenti, interviene Adamo Castelnuovo, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Procedure di assunzione dei docenti, nessuno scandalo

Ecco la lettera del provveditore di Lecco

"A seguito delle recenti notizie diffuse in merito alle procedure di assunzione dei docenti per l’a.s. 2024/25 sulle classi di concorso A012 e A022, è opportuno fornire alcune precisazioni per garantire a tutti i lettori una corretta informazione. Preme infatti sottolineare l'importanza di effettuare verifiche accurate prima di diffondere comunicazioni che potrebbero generare inutili allarmismi tra gli interessati.

In primis, le graduatorie di merito per le classi A012 e A022 non sono ancora state pubblicate. A oggi, dunque, non esistono tecnicamente docenti “vincitori di concorso” su tali procedure e pertanto nessuno che possa lamentare la lesione di qualsivoglia diritto. Inoltre, si rileva che nelle dichiarazioni viene artatamente omessa la lettura di una parte cruciale del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, in particolare l'articolo 14 bis, comma 3, di cui, per completezza d'informazione, vanno riassunti i punti salienti:

• Le procedure di assunzione per l'a.s. 2024/2025 possono concludersi entro il 31 dicembre 2024, includendo graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto e non oltre il 10 dicembre.
• I vincitori sceglieranno la sede tra i posti residui dopo le assunzioni effettuate entro il 31 agosto.
• I docenti già titolari di contratto a tempo determinato su posto vacante nella stessa regione e classe di concorso in cui risultano vincitori sono riconfermati sulla stessa sede.
• I posti vacanti saranno temporaneamente coperti con contratti a tempo determinato.

Queste disposizioni di legge, che sorprendentemente non sono state menzionate, sono fondamentali per garantire la continuità didattica e la piena copertura delle cattedre. Peraltro, è interessante notare che il comma che prevede la conferma dei docenti, quello che è sfuggito agli scriventi, è contenuto proprio nello stesso articolo, il 14-bis, del medesimo decreto legge menzionato, il D.L 71/2024, solo qualche rigo prima.

Con l’occasione, esprimiamo il nostro apprezzamento per gli insegnanti che quotidianamente investono tutte le proprie energie per garantire agli alunni un anno scolastico sereno e produttivo. Il loro contributo professionale è la vera colonna portante del nostro sistema educativo. Dal canto nostro continueremo a lavorare per assicurare che le procedure di assunzione siano condotte, come è sempre stato, nel pieno rispetto della normativa vigente e dei criteri di trasparenza, con l'obiettivo di garantire la migliore esperienza educativa possibile per i nostri studenti".

Adamo Castelnuovo

Seguici sui nostri canali