Il caso

"Organici scuola primaria: gli insegnanti ci sono, ma serve coordinamento"

L'intervento dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco

"Organici scuola primaria: gli insegnanti ci sono, ma serve coordinamento"
Pubblicato:

Sul caso del Comprensivo di Olginate, con gli alunni della scuola che hanno saltato un paio di pomeriggi,   interviene il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco Adamo Castelnuovo.

Scuola primaria, l'intervento dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco

Ecco l'intervento di Adamo Castelnuovo:

" In merito alle recenti notizie riguardanti la riduzione dell'orario scolastico in alcune scuole primarie dei comuni di Olginate, Valgreghentino e Garlate, si ritiene opportuno fornire alcuni chiarimenti sulla situazione degli organici scolastici.

Gli organici della scuola primaria sono strutturati in modo da consentire un'organizzazione funzionale delle attività didattiche. La loro pianificazione tiene conto delle esigenze formative degli studenti e delle necessità organizzative delle istituzioni scolastiche.

Per garantire il pieno funzionamento delle attività didattiche, è al contempo fondamentale un coordinamento puntuale e costante tra le istituzioni scolastiche e gli enti locali coinvolti. I servizi essenziali come il trasporto scolastico, infatti, vanno pianificati e concordati funzionalmente.

Comprendendo le preoccupazioni espresse dalle famiglie, ci auguriamo dunque che tutte le parti coinvolte – in primis dirigenti scolastici e amministrazioni comunali – mantengano un dialogo aperto e costruttivo, al fine di garantire agli studenti un ambiente educativo sereno e stimolante".

Seguici sui nostri canali