Scuola

Open day all'Istituto Volta Lecco: il tuo futuro è a una sVolta!

Sabato 30 ottobre e sabato 13 novembre, due giornate di open day dedicate all’Istituto Professionale per Odontotecnici e all’Istituto Tecnico Aeronautico

Open day all'Istituto Volta Lecco: il tuo futuro è a una sVolta!
Scuola 28 Ottobre 2021 ore 08:28

L’Istituto Volta Lecco è una scuola superiore di secondo grado nata nel 1976. Istituto professionale per odontotecnici dal 1983, dal 2000 è scuola paritaria e ha allargato, nel contempo, la sua offerta formativa sul territorio mediante l’introduzione di una seconda specializzazione, aeronautica. Con più di 40 anni di impegno scolastico al suo attivo, l’Istituto A. Volta tiene viva l’attenzione nei suoi confronti differenziandosi nel panorama scolastico con diversi corsi di studio. Alcuni di questi saranno sotto i riflettori in occasione degli open day, previsti per sabato 30 ottobre e sabato 13 novembre (necessaria la prenotazione).

Istituto Professionale per Odontotecnici

2 foto Sfoglia la gallery

Prevede, nell'arco del quinquennio, materie formative di base che si alternano a discipline altamente tecnologiche dell'area professionalizzante (Scienza dei materiali dentali, Anatomia , Fisiologia, Igiene, Gnatologia, esercitazioni di laboratorio odontotecnico). Da qualche anno, inoltre, nel biennio è stata introdotta la materia Tecnologia Informatica per offrire ai giovani completezza di formazione in un settore dalle enormi possibilità occupazionali.
L'Istituto Volta Lecco forma la figura dell'Odontotecnico. Cioè colui che fornisce al medico odontoiatra ogni tipo di protesi: fisse, mobili, combinate, ortodontiche, realizzate con materiali in continua evoluzione. La professione dell’Odontotecnico è una vera e propria arte artigiana e mai come in questi ultimi anni sta vivendo un’evoluzione tecnologica digitale molto importante.

Un nuovo laboratorio e i progetti futuri

Spinti dalla passione di voler dotare l'indirizzo delle più moderne tecnologie, l’Istituto A.Volta ha avviato un processo di digitalizzazione che è iniziato con l'acquisto dello scanner 3D (per la scansione e progettazione di protesi) e di una stampante 3D CAD-CAM.
I professori del laboratorio sono anche professionisti sul campo e conoscono la tecnologia CAD-CAM. L’obiettivo della scuola è quello di formare studenti con molteplici conoscenze, analogiche e digitali al passo con i tempi. Riuscendo in futuro a creare una scuola-azienda, che dia un servizio al territorio, rivolgendosi ai laboratori per esempio per fornire semi-lavorati.
"Crediamo che la scuola abbia il compito di offrire una didattica il più possibile vicina al mondo del lavoro. Siamo soddisfatti di aver creato un laboratorio digitale perché crediamo fermamente nel progetto avviato. Senza tralasciare l’innovazione tecnologica della quale ormai nessun laboratorio può fare a meno" spiegano dall'Istituto.

Istituto Tecnico Aeronautico

2 foto Sfoglia la gallery

Oltre alle materie umanistiche e scientifiche, già dal primo anno è prevista la materia Tecnologie Aeronautiche Applicate. A queste si aggiungono discipline specialistiche, specifiche, nel triennio: Scienza della Navigazione, Logistica meccanica, Diritto internazionale aeronautico, Inglese tecnico.
L’Istituto è dotato di Simulatore di Volo (Elite Evolutions S612). Il Diploma conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie Militari o l’inserimento nel mondo del lavoro presso società di navigazione aerea e/o trasporto aereo, aziende di assistenza al volo, servizi di meteorologia, aviazione civile, società di logistica in campo aereo.
La scuola promuove stage formativi in aziende del settore aeronautico e ha all'attivo collaborazioni in aziende di trasporto aereo.

Recupero anni scolastici

In aggiunta alle due qualificanti offerte formative, l’Istituto Volta dispone anche di un nutrito ventaglio di corsi di recupero anni scolastici. In particolare, viene data la facoltà di conseguire un diploma, senza dover attendere cinque anni, ma con percorsi di studio “abbreviati”. Questi corsi si rivolgono a tutti coloro che non sono in possesso di un diploma, che hanno interrotto gli studi o che intendono recuperare un insuccesso della loro carriera scolastica.

Corsi post-diploma: ASO e OSS

L’ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico) opera all’interno di strutture medico- odontoiatriche private e pubbliche. La figura professionale dell’ASO si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale.
L’OSS (Operatore Socio Sanitario) è invece l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale. Svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario.
Sia per l’ASO che per L’OSS viene rilasciato, un attestato di competenza con valore di qualificazione professionale valido in tutto il territorio nazionale. Le iscrizioni sono aperte.

EI-Center Business

L’Istituto A Volta è anche sede accreditata EIPASS per il conseguimento del Patentino del computer (certificazione europea). La certificazione EIPASS è conforme agli standard e alle procedure comunitarie ed è molto utile per l'inserimento nel mondo del lavoro, poiché permette di acquisire competenze nell'ambito delle ICT ovvero delle information and communication technology. Conferisce inoltre punteggio valutabile tanto per i concorsi pubblici quanto per l'inserimento in graduatoria in ambito scolastico e universitario. Iscrizioni sempre aperte.

Open day all'Istituto Volta: 30 ottobre e 13 novembre

Per conoscere la proposta formativa per l'anno scolastico 2022/2023 e visitare l'istituto, in Corso Promessi Sposi 100 a Lecco, il Volta organizza alcune giornate di open day. Le prime date sono sabato 30 ottobre e sabato 13 novembre, dedicate in particolare ai percorsi di odontotecnico e aeronautica. In queste occasioni è possibile visitare la scuola, incontrare i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti per avere tutte le informazioni sui vari indirizzi di studio.

Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito: www.istitutovolta.net
Per maggiori informazioni: Tel. 0341250760, istitutovolta@istitutovolta.net