Congratulazioni!

Olimpiadi di Matematica: il Liceo Grassi si guadagna il posto nella finale nazionale

Dopo il quarto posto delle semifinali, ora si punta alla finale nazionale. Noi tifiamo per voi!

Olimpiadi di Matematica: il Liceo Grassi si guadagna il posto nella finale nazionale
Lecco e dintorni, 14 Giugno 2020 ore 14:00

Il Liceo Grassi partecipa alle Olimpiadi di Matematica arrivando quarti alle semifinali nazionali e guadagnandosi, quindi, un posto alle finale.

Olimpiadi di Matematica: il Liceo Grassi si prepara alla finale

Orgoglio lecchese: il Liceo Grassi si posiziona quarto alle semifinali nazionali delle Olimpiadi di Matematica. Ora l’obiettivo sono le finali nazionali che si terranno in una data e in un luogo ancora da definire. Resta il fatto che i ragazzi che hanno rappresentato il liceo si meritano un grande applauso. Congratulazioni!

Forza così!

Nicolò Carenini, Mattia De Vecchi, Stefano Fanciosti, Noemi Gennuso, Michele Maggi, Francesco Pirola e Anna Pozzoni sono gli studenti che hanno permesso al Liceo Grassi di portare a casa un grandioso quarto posto nella semifinale nazionale. Ora si guarda alle finali e noi tifiamo per loro.

Il tema di quest’anno

Il tema di quest’anno: “da un’idea di Alessandro Manzoni, con suggerimenti da parte del Trio”. Vengono rievocati episodi famosi dei Promessi Sposi in modo divertente (ricordando anche la celebre parodia del Trio Lopez-Marchesini-Solenghi), declinati in chiave logico-matematica. Ad esempio: don Abbondio un istante prima di incontrare i bravi, e non mancano Perpetua, l’Azzeccagarbugli, l’Innominato, don Ferrante…  Ogni personaggio e situazione è il pretesto per innescare un gioco intelligente che approda a una soluzione (frazioni, anagrammi, equazioni, figure geometriche…).

Quindi un capolavoro della letteratura, che non cessa di affascinare, offrendo anche sentieri interpretativi inattesi e inesplorati!

Vince la squadra che risolve più problemi in minor tempo e quest’anno si è dovuta affrontare anche la difficoltà di conciliare le diverse connessioni (partecipanti centinaia di scuole da tutta Italia), concentrate tutte su un’unica piattaforma (PHIquadro).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia