Lecco

Nuovi laboratori di domotica al Fiocchi: una scommessa sul futuro dei giovani e delle imprese

"Il mercato del lavoro ha fame di tecnici: sfruttate e sperimentate il più possibile questi nuovi strumenti che, grazie a un grande lavoro di squadra, vi sono stati offerti perché è una grande opportunità sia per voi che per le aziende del territorio".

Nuovi laboratori di domotica al Fiocchi: una scommessa sul futuro dei giovani e delle imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il mercato del lavoro ha fame di tecnici: sfruttate e sperimentate il più possibile questi nuovi strumenti che, grazie a un grande lavoro di squadra, vi sono stati offerti perché è una grande opportunità sia per voi che per le aziende del territorio". Parole pronunciate nella mattinata di oggi, venerdì 12 gennaio 2024 da  Marco Buffoni dell’Ordine dei Periti industriali della provincia di Lecco che ha partecipato all'inaugurazione ufficiale del nuovo Laboratorio appartamenti tradizionali e domotici dell'Istituto Fiocchi di Lecco.

Nuovi laboratori di domotica al Fiocchi: una scommessa sul futuro dei giovani e delle imprese

Un laboratorio all'avanguardia realizzato  grazie al contributo di Confartigianato Imprese Lecco e del Consorzio Radio Televisivo in collaborazione con la scuola e i Periti lecchesi appunto.

Presenti al "taglio del nastro" odierno  la presidente di Confartigianato Imprese Lecco Ilaria Bonacina, il presidente del CRT Paolo Brivio, il referente del Gruppo Scuola di Confartigianato Walter Cortiana, il dirigente scolastico Gianluca Mandanici, il coordinatore di dipartimento Salvatore Quaranta e il docente Franco Gambirasio, insegnante della classe 3^ indirizzo  Manutenzione elettrica che ha iniziato a lavorare sul laboratorio situato nel piano interrato dell'istituto tecnico di via Belfiore.

Rinnovare strutture ferme agli anni Ottanta

"I vecchi laboratori che venivano utilizzati dai nostri strumenti avevano tecnologie ferme agli anni Ottanta - ha spiegato il preside Mandanici - Ci siamo resi conto che era necessario un cambio di passo in direzione dell'avanguardia per allineare le competenze in uscita dal nostro istituto". Un'esigenza che è stata colta con coraggio, determinazione che con uno sguardo al futuro dagli Artigiani lecchesi.

"Il desiderio dei nostri  associati, che sono circa 4000 e di questi circa 400 lavorano nel settore elettrico, è quello di vedere entrare nelle loro aziende giovani formati e preparati ad utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie - ha sottolineato la presidente di Confartigianato Bonacina - Questo Laboratorio consente proprio questo. E' stato realizzato da tecnici volontari che hanno lavorato nel loro tempo libero e questo conferisce alla struttura ancora più valore".

La domotica è il presente e il futuro

A scendere operativamente in campo sono stati  gli operatori del Consorzio Radio Televisivo. "La domotica, ovvero la possibilità di gestire gli impianti da remoto, è sempre più importante - ha illustrato il presidente Brivio -  È il presente e il futuro anche perché consente anche un supporto concreto a persone anziane e disabili e allo stesso tempo va nella direzione dell'efficientamento energetico. Nel nuovo laboratorio ci sono diversi tipi di domotica per uso civile e non solo che potranno essere sperimentati dai ragazzi."

Ragazzi che , fino ad oggi, non avevano questo tipo di competenze come ricordato dal professor Quaranta. "Ci siamo resi conto di quali e quante potevano essere le carenze dei nostri ragazzi quando si approcciano al mondo delle aziende e quella del laboratorio è una risposta concreta per colmare queste lacune".

"Non imparate solo un lavoro, ma un mestiere"

E proprio ai tecnici del futuro si è rivolto il referente del Gruppo Scuola di Confartigianato Cortiana: "La nostra associazione ha compiuto un investimenti importante, non solo economico e tecnologico, bensì sulle risorse umane, su voi ragazzi. La nostra è una scommessa sul vostro futuro, per il vostro bene e per quello delle aziende del territorio. L'augurio che vi faccio è quello non solo di imparare un lavoro, bensì un mestiere".

WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.43.58
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.41.40
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.40.29
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.39.34
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.39.11
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.16.45
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.16.33
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2024-01-12 at 11.16.28
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali