Auser Leucum ODV-ETS

Noi siamo già il futuro: gran finale del progetto Giovani Reporter

Il progetto ha visto il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto CFPA di Casargo, attraverso occasioni di supporto psicologico, socializzazione, apprendimento e formazione dopo il periodo pandemico.

Noi siamo già il futuro: gran finale del progetto Giovani Reporter
Pubblicato:
Aggiornato:

E' in programma per martedì 30 maggio 2023 alle 20.30 al Cfpa si Casarago l’evento finale dell’attività Giovani Reporter realizzata da Auser Leucum ODV-ETS all’interno del progetto “Noi siamo già il futuro!” finanziato da Regione Lombardia. Il progetto, condotto  in partenariato con l’Ambito Distrettuale di Bellano, la Cooperativa Omnia Language e il CFPA di Casargo è stato realizzato  in collaborazione con i giornalisti professionisti della rete Netweek.

Noi siamo già il futuro: gran finale del progetto Giovani Reporter

Il progetto ha visto il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto CFPA di Casargo, attraverso occasioni di supporto psicologico, socializzazione, apprendimento e formazione dopo il periodo pandemico. Davvero tante le attività che sono state attivate a partire dal laboratorio di giornalismo in collaborazione con i giornalisti di Netweek, che ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze formative nel campo dell’utilizzo della scrittura creativa, dei media e del giornalismo con particolare attenzione alle competenze di video-making per la creazione di reportage.

L’attività ha permesso ai ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro visitando 4 importanti aziende/realtà del territorio. Gli 80 partecipanti divisi in 4 gruppi hanno realizzato un reportage per ognuna delle 4 aziende visitate: Silea S.p.A., Banca della Valsassina - Credito Cooperativo Soc. Coop., Le Grigne Società Cooperativa Sociale Onlus e Omet S.r.l.

Interventi di supporto psicologico ed educazione alla salute

Incontri di informazione e supporto sono stati dedicati ai  ai temi della cyber security legati all’utilizzo del web e dei social network. 

Realizzato anche un progetto di counseling psicologico per offrire ai docenti, agli alunni e ai genitori uno sportello di accoglienza e di ascolto gestito da personale professionale specializzato.

Le attività di counseling intendono offrire uno spazio di ascolto, in cui la persona viene messa nella condizione di esprimersi liberamente per prevenire situazioni di disagio scolastico, individuare strategie efficaci per affrontare le problematicità emerse, promuovere il benessere. 

Oltre al presidente Francesco Maria Silverij e al direttore dell’istituto alberghiero Marco Cimino, interverranno Claudio Dossi, presidente Auser provinciale, Carlo Malugani, consigliere provinciale, Antonio Pasquini, sindaco di Casargo, e Cristina Bartesaghi, vicepresidente dell’Ambito Territoriale di Bellano.
Invitati a partecipare anche i consiglieri regionali Gian Mario Fragomeli, Mauro Piazza e Giacomo Zamperini.

Seguici sui nostri canali