Primo giorno di esami

Maturità, il sindaco agli studenti lecchesi: "Abbiate il coraggio delle vostre idee"

"Non temete il confronto e siate protagonisti del vostro presente. Osate. Con coraggio e fiducia nel vostro talento, nelle vostre potenzialità"

Maturità, il sindaco agli studenti lecchesi: "Abbiate il coraggio delle vostre idee"
Pubblicato:

Di Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco

Cari ragazze e ragazzi della maturità,

non sono certamente stati anni semplici questi per voi: già preoccupati per la questione climatica, lo scoppio delle diseguaglianze e il futuro incerto, avete vissuto prima la pandemia e poi l’angoscia di un conflitto mondiale. Eppure avete dimostrato di saper affrontare con risorse nuove queste situazioni. Non significa averlo fatto senza difficoltà.

Una delle competenze più importanti che vi verrà chiesta nella vita sarà proprio la capacità di affrontare i cambiamenti sempre più frequenti, trovando la strada migliore per voi. Spesso noi adulti non ce ne rendiamo conto ma dobbiamo ringraziarvi: per le prospettive che sapete aprirci, i nuovi sguardi, il cambiamento che ci sollecitate e che non sempre riusciamo a cogliere.
Continuate così.
Fate sentire la vostra voce, abbiate il coraggio delle vostre idee, non temete il confronto e siate protagonisti del vostro presente. Osate. Con coraggio e fiducia nel vostro talento, nelle vostre potenzialità. Nel vostro valore.
Il mio consiglio, per quanto vale da uno che ha fatto la maturità nel 1996 (una vera era geologica fa!), è di godervi il momento: so che può sembrare assurdo, ma godetevi ogni sensazione che questa maturità porterà con sé. Negli anni il voto finale conterà ben poco ma i ricordi associati a questi giorni rimarranno e contribuiranno a formare il vostro percorso di cittadini nella società.
Nei prossimi mesi ci saranno tante riflessioni da fare, decisioni da prendere, tempo da spendere per capire dove orientare il proprio percorso: l’augurio migliore è di poter sperimentare e trovare non una ma più strade che facciano la vostra felicità e che contribuiscano al benessere della comunità dove siete o sarete inseriti. Da questo punto di vista non mi stancherò mai di ripeterlo: Lecco ha bisogno di voi e delle vostre idee!
E allora un grandissimo in bocca al lupo a tutti voi, cari ragazze e ragazzi della maturità 2022!

Mauro Gattinoni
Sindaco di Lecco

Seguici sui nostri canali