Lecco

Maturità 2023: parlano gli studenti lecchesi dopo la prima prova

Volti sorridenti, sguardi stanchi ma sereni all'uscita del liceo

Pubblicato:
Aggiornato:

Un po' spiazzati (il tanto atteso "eroe di casa", Alessandro Manzoni non è stato chiamato in causa, e anche chi si aspettava un tema sulla Mafia o uno sulla recente scomparsa di Silvio Berlusconi è rimasto deluso), ma generalmente soddisfatti. Così si dichiarano gli studenti lecchesi (siamo andati ad attendere i maturandi fuori dal Liceo Scientifico Gb Grassi) al termine della prima prova della Maturità 2023.

Maturità 2023: parlano gli studenti lecchesi dopo la prima prova

Volti sorridenti, sguardi stanchi ma sereni all'uscita del liceo di Largo Montenero. Prima alla spicciolata e poi sempre più numerosi, dalle 13.30 in avanti i ragazzi hanno iniziato a lasciare l'istituto per tornare a casa... e ripassare matematica!

Ma prima di rimettersi sui libri in tanti hanno accettato volentieri di raccontarci la loro esperienza, tra aspettative e realtà, tra emozioni e speranze.

Ricodiamo che oggi, mercoledì 21 giugno 2023, durante  la prova di italiano comune  a tutti gli istituti, i  maturandi erano chiamati a scegliere tra:

  • Tipologia A, due tracce di analisi del testo (un testo poetico e uno in prosa);
  • Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d'ambito storico);
  • Tipologia C, due tracce di tema d'attualità.

Qui le tracce ufficiali

Moravia e  Quasimodo

Le tracce di letteratura sono state, come detto delle sorprese.  "Gli indifferenti" di Alberto Moravia  e Salvatore Quasimodo con "Alla nuova luna" che fa parte della raccolta "La Terra impareggiabile" hanno dato non poco filo da torcere ai ragazzi.

Il brano tratto dal romanzo di Moravia è quello in cui i fratelli Carla e Michele Ardengo sono incapaci di opporsi ai propositi di Leo Merumeci, amante della loro madre Mariagrazia.  Su questo testo, oltre a 4 quesiti di comprensione e analisi, gli studenti dovranno argomentare una personale riflessione "sulla rappresentazione del mondo borghese come delineato criticamente da Moravia".  Chi ha scelto di cimentarsi con la traccia su Quasimodo, oltre a rispondere a 5 domande, ha dovuto anche proporre una riflessione personale sulle modalità con cui la letteratura e/o altre arti affrontano i temi del progresso scientifico-tecnologico e della responsabilità della scienza nella costruzione del futuro dell'umanità.

Chabod, Angela e Fallaci per le tre tracce di testo argomentativo 

Per quanto riguarda la Tipologia B,  Analisi e produzione di un testo argomentativo (particolarmente apprezzata di giovani del Grassi) i maturandi hanno dovuto affrontare la prova partendo dai testi di Federico Chabod, "L’idea di nazione",  Piero Angela, Dieci cose che ho imparato e Oriana Fallaci, "Intervista con la storia".
Maturità 2023: parlano gli studenti lecchesi dopo la prima prova

Anche WhatsApp alla Maturità 2023

Tra le tracce proposte ai maturandi relative  di tema d'attualità è stato chiesto ai ragazzi di  analizzare la lettera dell'ex ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi dedicata proprio agli... esami!

Infine il il brano "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp" tratto da un testo Marco Belpoliti 

Maturità 2023: seconda e terza prova

La seconda prova scritta si tiene il 22 giugno 2023. La terza prova scritta (prevista solo per Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Valle d'Aosta e della Provincia di Bolzano, scuole con insegnamento della lingua slovena o con bilingue italiano-sloveno del Friuli Venezia Giulia) si tiene il 27 giugno 2023, alle 8.30.

Gli orali inizieranno dopo la correzione delle prove scritte, i primi a partire da lunedì 26 giugno 2023. Le commissioni valuteranno cinque studenti al giorno.

Video interviste Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali