scuola

Lecco: 5 alunni della Pietro Scola finalisti al concorso di poesia Zelioli

Il concorso, che ha coinvolto le scuole primarie della provincia di Lecco, quest'anno aveva come tema profondo la riflessione sui valori costituzionali di solidarietà e uguaglianza.

Lecco: 5 alunni della Pietro Scola finalisti al concorso di poesia Zelioli
Pubblicato:

Cinque giovani poeti della scuola primaria “Pietro Scola” di Lecco hanno conquistato un prestigioso traguardo nell'11° concorso di poesia "Riccardo Zelioli", organizzato dall'Associazione culturale LetteLariaMente.

Lecco: 5 alunni della Pietro Scola finalisti al concorso di poesia Zelioli

Il concorso, che ha coinvolto le scuole primarie della provincia di Lecco, quest'anno aveva come tema profondo la riflessione sui valori costituzionali di solidarietà e uguaglianza. Gli studenti sono stati invitati a esprimere questi principi attraverso la poesia, traducendo concetti complessi nel linguaggio puro dei più giovani. Il concorso, suddiviso nelle fasce d'età 6-8 e 9-11 anni, ha offerto ai partecipanti l'opportunità di esplorare temi di rilevanza sociale attraverso la scrittura poetica, dimostrando come anche i più giovani possano essere portatori di messaggi profondi e significativi.

Domenica 11 maggio, durante la cerimonia di premiazione svoltasi al teatro "Fabrizio de André" di Mandello del Lario, nell'ambito di “Yeah! Festival del libro per ragazzi”, sono stati annunciati i 40 finalisti le cui poesie saranno pubblicate nell'Antologia del Concorso.
Tra questi, con grande orgoglio, cinque alunni della “Pietro Scola” hanno visto i propri componimenti selezionati: Matilde, Giorgia, Chiara, Vittoria e Daniele. Insieme a loro a ritirare il certificato le insegnanti Marta e Chiara, che hanno seguito e supportato gli alunni in questo percorso creativo.

“Siamo estremamente orgogliosi dei nostri alunni – ha detto la coordinatrice Marta Frizzi – Sono stati capaci di affrontare un tema dalla grande importanza sociale con la spensieratezza e la positività che contraddistingue il bambino. E una delle missioni educative della scuola è proprio questa: stimolare il bambino alla sensibilità e al pensiero fin dalla scuola primaria”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie