Arte

L'arte ti somiglia: opere in mostra al Medardo Rosso

I ragazzi diventano protagonisti dei più famosi capolavori

L'arte ti somiglia: opere in mostra al Medardo Rosso
Scuola Lecco e dintorni, 29 Dicembre 2020 ore 10:08

L'arte ti somiglia è la mostra realizzata dagli alunni delle classi seconde del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco. Di seguito la gallery con le foto.

L'arte ti somiglia

I ragazzi protagonisti dei più famosi capolavori diventano loro stessi i soggetti dei dipinti più famosi della storia dell’arte. E’ l’idea messa in pratica in un progetto didattico delle classi seconde (A-E) Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco, proprio durante la Didattica a Distanza seguita dalla prof.ssa Santina Barillà docente di Discipline Pittoriche e Laboratorio Artistico. Ogni studente ha scelto un’opera a sua somiglianza, su tematica "La donna nell’arte” e l’ha riprodotta in copia usando tecniche diversificate, successivamente l’ha riproposta con una interpretazione personale

I ragazzi protagonisti dei più celebri dipinti

Giada Ratto in “ Le Damoiselle d’Avignon” di Picasso, Alessandra Falcone in “ Piccola testa di Donna” di Picasso, Alice Panzeri in “Divan Japonais” di Toulouse-Lautrec, Gaia Berberini in “La ragazza col fiore rosso fra i capelli” dal Web, Francesca Roma in “Autoritratto” di Frida, Marta Anghileri in  “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer, Riccardo Pizzigoni con “Coco Chanel” Foto , Matteo Scaccabarozzi  con “La ballerina” di Degas, Luna Capaldo in “ The Sleeper” di Tamara de  Lempicka, Valentina Greco in “ Claudia” di Milo Manara, Giada Silveri in “Haries” dal Web, Marta Moretto in “Ballerina” di Degas, Elisa Abbinante in “ Ritratto di Gordina De Groot” di Van Gogh, Letizia Tentori in “Donna” dal Web, Elisa Napolitano in “Le tende al mare” di Milo Manara, Simone Santoro con “ritratto di Donna” di Amedeo Modigliani, Sanchez Joaquin con “ Ballerina di Flamenco” dal Web, Carola Cordivani in “Le Odalische” di Matisse, Giada Tamburello in “Butterfly” dal Web, Erika Milani in “ Le Lacrime di Freyja” di Klimt, Marta Moretto in “ La donna col cappello rosso” dal Web.

Un'idea per avvicinare all'arte gli studenti

"Questo progetto è diventato un percorso espositivo. Quadri animati in mostra, un’idea con la quale è possibile avvicinare all’arte i miei studenti in modo attivo, guidati in Video Lezione, coinvolgendo anche i loro genitori poiché il progetto è stato svolto in tempo di lockdown e mentre le ragazze sono state modelle nella loro interpretazione, i ragazzi hanno scelto come modelle le loro madri" ha spiegato la professoressa Barillà. 

Il progetto è in mostra al Medardo Rosso

L’intervento non è stato quello di riprodurre passivamente un’opera ma di portare i ragazzi a reinventare e creare attraverso la fantasia un dialogo tra i capolavori immortali e la contemporaneità dell’immagine nelle due versioni. Un lavoro che anche durante la Didattica a Distanza ha dato soddisfazioni.  Il progetto è in mostra presso il Liceo Artistico “M. Rosso” di Lecco.

I lavori

 

42 foto Sfoglia la gallery