Lecco

La classe 5A Informatica dell’IIS Badoni vince il premio Trend Micro Award

globale di cybersecurity. La classe si è distinta per l'utilizzo della tecnologia e del digitale nell’invenzione di HiGlasses, uno strumento innovativo, composto da uno schermo trasparente applicato a ciò che non si vorrebbe mai dimenticare a casa mentre ci si reca al lavoro o a scuola: il proprio paio di occhiali.

La classe 5A Informatica dell’IIS Badoni  vince il premio Trend Micro Award
Pubblicato:
Aggiornato:

la classe 5A Informatica dell’IIS Badoni di Lecco vince il premio Trend Micro Award. Si è infatti tenuta ieri, martedì 7 maggio 2024,   a  Piazza Città di Lombardia e Auditorium Testori la Competizione territoriale della Lombardia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha coinvolto 250 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della regione.

La classe 5A Informatica dell’IIS Badoni vince il premio Trend Micro Award

In occasione della manifestazione, la mini-impresa HiGlasses della classe 5A Informatica dell’IIS Badoni di Lecco ha vinto il premio “Trend Micro Award”, assegnato da Trend Micro, leader globale di cybersecurity.

La classe si è distinta per l'utilizzo della tecnologia e del digitale nell’invenzione di HiGlasses, uno strumento innovativo, composto da uno schermo trasparente applicato a ciò che non si vorrebbe mai dimenticare a casa mentre ci si reca al lavoro o a scuola: il proprio paio di occhiali. Lo schermo viene posto di fronte alla lente (quindi le misure variano in base al modello, forma e grandezza della stessa), sulla quale vengono trasmesse notifiche, alert e indicazioni provenienti dal telefono, tenendo i propri impegni sempre sott'occhio senza l’utilizzo del telefono e, soprattutto, senza distrazioni. Il premio è stato consegnato da Veronica Pace, Head of Marketing Trend Micro Italia

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani, oltre 7.000 nell’anno scolastico 2023/2024, e 400 mila all’anno in tutta Europa.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di Regione Lombardia e al main sponsor HSBC, e con il contributo di Assolombarda, Camera di Commercio Bergamo, Bergamo Sviluppo, Trend Micro, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Gruppo volontari per il Sociale di ALDAI-Federmanager.

Seguici sui nostri canali