Scuola

Istituto Badoni: un anno scolastico ricco di vittorie sportive

La squadra di Atletica mercoledì sarà a Brescia per disputare la fase regionale dei Campionati Studenteschi.

Istituto Badoni: un anno scolastico ricco di vittorie sportive
Scuola Lecco e dintorni, 17 Maggio 2022 ore 19:11

Un anno scolastico particolarmente proficuo sotto il profilo dello sport per gli studenti dell’Istituto Badoni di Lecco. Un anno ricco di  vittorie, perché si sono particolarmente distinti in tutte le manifestazioni alle quali hanno partecipato.

Istituto Badoni: 500 alluni in pista

Le fasi d’Istituto, gara di corsa campestre in novembre, di tennis-tavolo in dicembre, di badminton e di nuoto in febbraio, di atletica leggera in aprile, hanno visto la partecipazione complessiva di circa 500 alunni, una presenza considerevole.

Bottino ai Campionati Studenteschi

Particolarmente cospicuo è stato il bottino dei podi conquistati nelle fasi provinciali e regionali dei Campionati Studenteschi. Le gare con le rappresentative degli altri istituti superiori della provincia di Lecco hanno permesso ai “Badoniani” di classificarsi Primi nella Categoria Allievi (classi 1^, 2^ e 3^), nel Tennis-Tavolo, nell’Atletica Leggera e nel Badminton, prestazione, quest’ultima, per la quale si sono aggiudicati il secondo posto a livello regionale, mancando di un soffio la qualificazione alla fase nazionale.

Istituto Badoni sport 2022 (4)
Foto 1 di 4
Istituto Badoni sport 2022 (3)
Foto 2 di 4
Istituto Badoni sport 2022 (2)
Foto 3 di 4
Istituto Badoni sport 2022 (1)
Foto 4 di 4

Mercoledì la squadra di atletica a Brescia per le regionali

Mercoledì 18 maggio la squadra “Allievi” di Atletica leggera, accompagnata dalla prof.ssa Telera, si presenterà a Brescia presso il Centro Sportivo Sanpaolino Impianto di atletica leggera Gabre Gabric, per la Fase Regionale, dove proverà a conquistare la qualificazione alla fase nazionale.

Allieve prime nel tennis-tavolo

Anche le Allieve si sono ben distinte, ottenendo il primo posto nel Tennis-Tavolo, il terzo nel Badminton e nell’Atletica Leggera. I grandi della Categoria Juniores maschile e femminile (classi 4^ e 5^) non hanno voluto essere da meno, vincendo la fase provinciale di Atletica con ottime prestazioni individuali e un tempo pregevole nella staffetta 4x100 maschile; peccato che la fase regionale non era prevista.

La Prof Telera: "Nostro ruolo educare tutti a una partecipazione attiva"

La coordinatrice del dipartimento di scienze motorie prof.ssa Giuditta Telera, commenta così i risultati fin qui conseguiti: “Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato alle varie fasi dei campionati, soprattutto a quelle d’istituto, che ci hanno permesso di presentare, in tutte le occasioni, una selezione di alunni molto competitivi. Durante le ore curricolari offriamo l’opportunità a tutti di cimentarsi nelle specialità a cui l’istituto partecipa a livello provinciale e questo è il momento più importante in quanto ogni ragazzo può mettersi in gioco e testare le proprie capacità. Il nostro ruolo non è quello di allenare, ma di educare tutti ad una partecipazione attiva, sfruttando al massimo le potenzialità di ciascuno. Dobbiamo inoltre annotare la partecipazione di un numero elevato di alunne, una presenza importante che sottolinea la scelta dell’Istituto di valorizzare l’offerta formativa rivolgendosi al mondo femminile solitamente e ingiustamente timoroso nella scelta delle scuole ad indirizzo tecnico. Sottolineo il successo registrato tra gli alunni dei tornei pomeridiani di calcio, pallavolo e pallacanestro, che hanno consentito una maggior socializzazione tra gli alunni stessi. Infine voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i colleghi che hanno permesso ai loro alunni di partecipare agli avvenimenti programmati al mattino, consapevoli del fatto che le attività sportive contribuiscono alla formazione complessiva della persona per affrontare le problematiche esistenti nel mondo esterno alla scuola”.

Istituto Badoni: una formazione completa

Questi riconoscimenti attestano l’importanza e l’attenzione che l’Istituto Badoni riserva a una formazione completa, che non tralascia di pensare a una crescita armoniosa della persona e fa vivere la scuola come un’esperienza ricca e intensa. La grinta e il desiderio di dimostrare le proprie capacità e abilità anche fuori dalla classe, sono il segno dell’impegno e della tenacia che anima tutti i ragazzi dell’Istituto Badoni e che li rende fieri di appartenere a questa realtà!

Seguici sui nostri canali