lecco

"Io leggo perché": gli studenti della Stoppani invitano i lecchesi alla lettura

"Un progetto di crescita motivante e sfidante, in cui è compresa anche la socializzazione e le buone pratiche di cittadinanza attiva e responsabile"

"Io leggo perché": gli studenti della Stoppani invitano i lecchesi alla lettura
Pubblicato:

La scuola secondaria di primo grado Stoppani, appartenente all'istituto comprensivo Lecco 3, ogni anno aderisce alla manifestazione "Io leggo perché". E così anche quest'anno i ragazzi, posti all'esterno della libreria Cattaneo, hanno invitato i lecchesi di passaggio a riscoprire il piacere della lettura.

"Io leggo perché": gli studenti della Stoppani invitano i lecchesi alla lettura

Nella mattinata di venerdì 15 novembre 2024, gli studenti, posizionati davanti alla libreria Cattaneo, hanno donato ai cittadini di passaggio un segnalibro realizzato da loro, su cui sono state riportate citazioni di diversi scrittori; chi li riceveva poteva poi recarsi nella libreria Cattaneo e acquistare un libro (all'interno di una lista redatta precedentemente dai professori) che la libreria avrebbe poi provveduto a consegnare alla scuola Stoppani.

Gli studenti della Stoppani con la professoressa Monica Valli

"Questa iniziativa rientra in una delle attività laboratoriali con cui ho strutturato il Progetto Lettura, che comprende azioni di book crossing e altre iniziative, intraprese dagli studenti riuniti nel gruppo 'Volontari della lettura', che offrono alla scuola il loro impegno per stimolare in tutti il piacere di leggere - spiega Monica Valli, professoressa della scuola Stoppani responsabile del Progetto Lettura - L'obiettivo generale è quello di far assumere ai ragazzi il comportamento del buon lettore, inteso come la disposizione che i ragazzi poi mantengono in modo permanente nel concepire la lettura come un piacere, non come un dovere. Si tratta di un progetto di crescita motivante e sfidante, in cui è compresa anche la socializzazione e le buone pratiche di cittadinanza attiva e responsabile. Tra gli obiettivi del progetto, anche la promozione della cooperazione e della capacità di lavorare insieme: l’uscita in libreria rientra proprio in queste finalità. Lavoriamo inoltre anche sulla consapevolezza delle proprie emozioni: la lettura è al centro del progetto, ma è arricchita da questo insieme di attività in cui ci divertiamo e impariamo che il libro è una cosa bella".


Anche la realizzazione dei segnalibri ha costituito un momento stimolante per gli studenti: "Abbiamo costruito dei segnalibri fatti a mano (80 in tutto) e delle pergamene in cui avevamo scritto delle citazioni letterarie di scrittori famosi, su cui i ragazzi hanno meditato in classe", spiega infatti la professoressa Valli.

La scuola Stoppani aderisce tutti gli anni alla manifestazione "Io leggo perchè". Ogni anno, come sottolineato dalla professoressa Valli, la scuola guadagna tra gli 80 e i 100 libri.

A fine anno è prevista un’altra uscita: gli studenti verranno accolti dal sindaco Mauro Gattinoni. "Discuteremo di lettura e non solo, sarà un momento civico", la chiosa della professoressa Valli.


Le magliette del gruppo "Volontari della lettura", ideate dagli stessi studenti:

WhatsApp Image 2024-11-15 at 18.42.10
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-11-15 at 18.42.20
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali