TESTIMONIANZA

Un insegnante profugo dall' Afghanistan parla agli studenti del Liceo Leopardi

L'istituto di Lecco organizza l’incontro con Alì Ehsani, scrittore e profugo afghano, e il giornalista Luigi Geninazzi dal titolo “Afghanistan: quale speranza?”

Un insegnante profugo dall' Afghanistan parla agli studenti del Liceo Leopardi
Pubblicato:

“Afghanistan: quale speranza?” è il titolo dell’incontro, organizzato dal Liceo Leopardi di Lecco per i suoi studenti, che si terrà nell’Auditorium della Casa dell’Economia. Ospiti saranno Alì Ehsani, scrittore e profugo afghano, e il giornalista Luigi Geninazzi.

Alì Ehsani: ecco chi è l'autore originario dell' Afghanistan

Alì Ehsani è nato nel 1989 a Kabul. Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove si è laureato in Giurisprudenza e lavora come insegnante.

Alì Ehsani, autore e insegnante

Insieme a Francesco Casolo, ha scritto Stanotte guardiamo le stelle (Feltrinelli, 2016), da cui è stato tratto il pluripremiato cortometraggio Baradar con la regia di Beppe Tufarulo, e I ragazzi hanno grandi sogni (Feltrinelli, 2018).

 

"Afghanistan: quale speranza?": Le parole della preside

Vista la difficile situazione che recentemente sta vivendo la città di Kabul e lo stato afghano, gli studenti del Leopardi di Lecco torneranno sui banchi di scuola affrontando un argomento di particolare importanza. Le limitazioni imposte dal nuovo governo talebano minacciano la libertà e i diritti umani e come dichiara la preside dell'istituto superiore Leopardi, Paola Perossi:

«Cominciamo l’anno con un incontro di approfondimento sulla situazione Afghana e una grande testimonianza. La scuola è occasione per spalancarsi al mondo: abbiamo dunque invitato il giornalista Luigi Geninazzi per conoscere meglio il passato che ha portato allo stato attuale. La storia di Alì Ehsani, apparentemente così lontana da quella dei nostri studenti, ha in verità molto da dire a loro in questo frangente storico: testimonia che non c’è circostanza che possa impedire di tenere spalancato il desiderio di felicità che fa fiorire la vita».

Luigi Geninazzi, giornalista

Un'iniziativa per gli studenti del Leopardi, e non solo

La testimonianza si terrà il giorno sabato 18 settembre alle ore 9.30 nella sala Auditorium della Casa dell'economia a Lecco, in via Tonale 30. Gli studenti del Leopardi seguiranno l'evento dal vivo in presenza, ma l'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube "Scuole di Rancio” per dare l’opportunità di seguirlo alle altre scuole e alla città tutta.

Per visionare la diretta,cliccare qui

 

Seguici sui nostri canali