scuola

Il CFPA di Casargo rappresenterà la provincia di Lecco al “Premio Aimo e Nadia per i Giovani” 2026

Casargo in prima linea nel progetto regionale che unisce scuola, territorio e grandi firme della cucina milanese.

Il CFPA di Casargo rappresenterà la provincia di Lecco al “Premio Aimo e Nadia per i Giovani” 2026

Anche il CFPA di Casargo sarà tra i protagonisti della terza edizione del “Premio Aimo e Nadia per i Giovani”, presentata ieri a Palazzo Lombardia. L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con il Gruppo Aimo e Nadia Milano, nel 2026 coinvolgerà undici istituti e centri di formazione da tutta la regione, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio formativo ed enogastronomico lombardo.

Il CFPA di Casargo rappresenterà la provincia di Lecco al “Premio Aimo e Nadia per i Giovani” 2026

Il contest offrirà ai vincitori un percorso formativo retribuito di sei mesi, comprensivo di vitto e alloggio, a cui seguiranno sei mesi di contratto all’interno delle realtà del Gruppo Aimo e Nadia. Un progetto che unisce scuola e mondo del lavoro, trasformando il talento degli studenti in una vera opportunità di crescita professionale.

Il tema dell’edizione 2026, “Nutrire il Futuro: Cultura, Consapevolezza, Creatività”, guiderà i partecipanti nella creazione di piatti e progetti ispirati alla Lombardia contemporanea, puntando su sostenibilità, biodiversità e filiere locali.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario regionale Mauro Piazza, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento del centro di formazione dell’Alta Valsassina:

“Il CFPA Casargo è da anni un fiore all’occhiello della nostra provincia, una realtà capace di combinare qualità formativa, esperienze internazionali e un forte radicamento territoriale. I nostri ragazzi hanno talento, passione e senso di responsabilità: sono certo che sapranno distinguersi e portare alto il nome del territorio lecchese.”

Piazza ha poi evidenziato come il modello regionale, basato sulla collaborazione tra pubblico e privato, continui a investire in percorsi che non si limitano alla competizione, ma accompagnano i giovani verso una professionalità solida e qualificata.

La finale del contest si svolgerà martedì 14 aprile 2026 al Belvedere “Silvio Berlusconi” di Palazzo Lombardia, in un anno simbolico che vedrà la regione al centro delle Olimpiadi Milano–Cortina 2026.

All’evento di presentazione sono intervenuti il presidente Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, l’amministratore delegato di Aimo e Nadia Milano Stefania Moroni, e gli chef patron dei ristoranti del gruppo, Alessandro Negrini e Fabio Pisani. È arrivato anche un videomessaggio dal presidente nazionale di FIPE e Confcommercio, Lino Enrico Stoppani.

Dopo due edizioni in Puglia, il Premio torna nel capoluogo lombardo, città in cui oltre sessant’anni fa Aimo e Nadia inaugurarono il loro primo ristorante nel quartiere Primaticcio, contribuendo a costruire un pezzo importante della storia gastronomica milanese.

La terza edizione del Premio estende quindi il proprio raggio d’azione, coinvolgendo scuole e centri di formazione di tutte le province, con l’obiettivo di valorizzare e far crescere il talento delle nuove generazioni.