"Il bosco dei diritti": l'associazione scuole per l'infanzia paritarie di Lecco compie 45 anni
«Educare è possibile solo se c’è un adulto che si pone come tale, solo se c’è un genitore che sa qual è il suo posto e qual è il suo ruolo e se lo gioca fino in fondo» ha spiegato la presidente Angela Fortino
«Educare è possibile solo se c’è un adulto che si pone come tale, solo se c’è un genitore che sa qual è il suo posto e qual è il suo ruolo e se lo gioca fino in fondo». Lo ha detto e ribadito, Angela Fortino presidente dell’Associazione scuole per l’infanzia paritarie di Lecco. Il sodalizio, per tutta la giornata di oggi, sabato 25 novembre 2023, è stato presente in piazza XX Settembre con «Il bosco dei diritti» con 15 piante di ulivo che hanno raccontato ciò che le 15 scuole dell’infanzia e i servizi prima infanzia paritarie lecchesi garantiscono ai più piccoli.
Nel "bosco dei diritti" tanti spunti per raccontare la vita a scuola
Attraverso il sentiero nel bosco, i bambini hanno potuto camminare nei diritti osservando immagini che raccontano la vita a scuola, raccogliendo suggestioni e pensieri. Le piante verranno poi donate alle scuole che, con l’aiuto dei bambini, continueranno a prendersene cura. Nel frattempo la città è stata riempita di grandi manifesti con le scritte che rappresentano gli insegnamenti, ma anche i diritti tutelati per ogni piccino. «Accolto», «Stare bene», «Lentezza», «Stare fuori»... «essenziale».
L'associazione spegne 45 candeline
Quella di oggi è stata l’occasione per celebrare degnamente i 45 anni dalla fondazione del sodalizio e, contestualmente, promuovere l’attività delle scuole materne.
«Le scuole vogliono mettersi al fianco delle famiglie nell’azione educativa e, quotidianamente, ogni gesto che viene fatto, rappresenta una modalità per introdurre il bambino alla realtà di cui deve essere protagonista attraverso la relazione con un adulto significativo per lui. Un adulto che si pone come guida e riferimento nella sua crescita e nella scoperta di valori buoni e del mondo» ha aggiunto Fortino. «Ci vogliamo aiutare a riflettere sulla sfida dell’educare e sulle sfide che l’attuale società ci mette davanti con stereotipi di fronte ai quali non sempre è facile mantenere la barra dritta. Noi ci diciamo sempre che la prima cosa che ci interessa è che nelle nostre scuole si respiri un’aria buona! E per un genitore scegliere la scuola giusta è davvero importante perché i bambini passano circa 1600 ore in una anno nella scuola dell’infanzia. Quest’aria buona noi la garantiamo anche attraverso la nostra Associazione che raggruppa tutte le 15 scuole dell’infanzia paritarie di Lecco che garantiscono un servizio sulla fascia 0-6 anni a più di 1000 bambini e che sono messe in rete con un unico coordinamento pedagogico e un coordinamento disabilità perché per noi anche il tema dell’inclusione è di primaria importanza».
Per i più piccoli una lente e un segnalibro
Ad ogni bambino che con i genitori si è recato in piazza, è stata donata una lente, per imparare a cercare le piccole cose e un segnalibro con i diritti dei più piccoli che in piazza hanno potuto giocare su un tappeto di due metri per 4 che raffigurava la cartina della città e il posizionamento capillare di tutte le scuole paritarie. A loro disposizione materiali naturali (prevalentemente legno) con i quali hanno potuto divertirsi.