I ragazzi della Stoppani continuano a riflettere sui diritti con "Io Capitano"
Dopo l'incontro con Patrick Zaki la visione del film di Matteo Garrone
La salvaguardia dei diritti. I diritti di tutti. I diritti ovunque. I diritti sempre. E' questo il filo conduttore del bellissimo progetto che stanno seguendo i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria primo grado Stoppani del Comprensivo Lecco.
I ragazzi della Stoppani continuano a riflettere sui diritti con "Io Capitano"
Un progetto di educazione civica che e' riuscito ( e continuerà a farlo) a interrogare le menti e i cuori dei giovanissimi studenti lecchesi di fronte a realtà apparentemente distanti da noi, ma in realtà vicinissime come purtroppo ci ha raccontato la triste cronaca di questa estate. Un progetto "iniziato" con il toccante incontro con Patrick Zaki e proseguito la scorsa settimana con l'uscita al Cine Teatro Aquilone di Lecco per la visione del film Io Capitano di Matteo Garrone.
Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Un viaggio della speranza che tanti giovani compiono con l'obiettivo di costruirsi una vita dignitosa in Paesi come il nostro, in città come Lecco.
Un viaggio che aveva compiuto anche Bubacarr Darboe, il giovane di 18 anni annegato a luglio scorso davanti al lungolago di Lecco dopo aver attraversato il Sahara, il Mediterraneo, ed essere sbarcato solo una settimana prima a Lampedusa.
Un storia quella di Bubacarr, così come quella di Seydou e Moussa, che ha toccato tutta la comunità lecchese di cui i giovanissimi della scuola Stoppani sono il futuro. E non a caso hanno assistito con profondo interesse, e probabilmente anche con commozione il film proiettato al Cinema Nuovo Aquilone.