I Promessi Sposi aiutano i bimbi a scoprire il loro territorio
Singolare proposta della Rete delle Scuole dell’Infanzia
“I Promessi Sposi? Non sono mica un libro per bambini della Scuola dell’Infanzia!”, diranno in molti. Invece l’opera manzoniana può catturare anche bambini così piccoli, soprattutto se viene presentata con entusiasmo dalle insegnanti. Ed ecco che la Rete delle Scuole dell’Infanzia paritarie legate a Adasm/Fism di Lecco e Bergamo, che unisce le Parrocchie di Carenno, Torre de’ Busi e Vercurago in Val San Martino, per tutto l’anno scolastico da poco iniziato aiuterà i bambini a scoprire il territorio nel quale vivono facendosi aiutare dai personaggi immortalati dal Manzoni nel suo romanzo.
I Promessi Sposi aiutano i bimbi a scoprire il loro territorio
«I luoghi manzoniani – ha commentato la coordinatrice Paola Arrigoni – sono così prossimi alle nostre scuole dell’infanzia che ci è sembrato naturale avvicinare i bambini a questo romanzo storico, così insito nella nostra tradizione, proprio nell’anno scolastico della ricorrenza per il centocinquantesimo dalla morte del Manzoni».
Il progetto si snoderà in un arco di tempo di circa dieci mesi, durante il quale i bambini conosceranno l’autore e i personaggi principali dei Promessi Sposi (Renzo, Lucia, Agnese, i bravi, don Rodrigo, l’Innominato, Don Abbondio e Fra Cristoforo) e le loro vicissitudini.
L'identità e la cittadinanza
Le finalità stesse della scuola dell’infanzia con particolare riferimento all’identità e alla cittadinanza, richiamano al valore di conoscere, legarsi e sentirsi parte di un territorio, di una cultura e di una storia. Elementi questi che concorrono alla definizione della persona, alla maturazione dell’idea di cittadino nel dialogo con gli altri.
«Ovviamente – ha continuato la coordinatrice – è stato necessario declinare la proposta per incontrare tematiche ed esperienze a misura di bambino. Tenere insieme tutte queste sollecitazioni, ma soprattutto la ricchezza degli eventi che ci attendono il prossimo anno, è stata una sfida che abbiamo voluto raccogliere per provare a coltivare quel sentimento di meraviglia, di entusiasmo e di scoperta che ogni volta sostiene i nostri piccoli nel viaggio che da proporremo loro».
Il momento di festa di ieri a Vercurago
Nella giornata di ieri, lunedì 26 settembre 2022, le Scuole hanno iniziato con un momento di festa il loro percorso con una spettacolare messa in scena al lido di Vercurago: verso sera, sono arrivati i bambini delle tre Scuole accompagnati dai loro genitori e ad accoglierli sono state le tradizionali musiche dei Firlnfeu e tutto il personale e i volontari delle Scuole in abiti da personaggi de I Promessi Sposi.
Poco dopo su tre lucie sono arrivati Lorenzo (che tutti dicevano Renzo) Tramaglino, Lucia Mondella, Alessandro Manzoni, don Abbondio, fra Cristoforo e il card. Borromeo.
Così, nella festa, si è dato inizio al nuovo anno scolastico. Il Manzoni ha letto una pagina del suo Romanzo e poi don Abbondio (il parroco di Vercurago, don Andrea Pirletti) ha salutato i bambini, le loro famiglie e tutti i presenti. È stato un momento di grande gioia per tutti, permesso dalla collaborazione di molti: la Pro loco di Vercurago, il regista Viscardi Renato, i Firlinfeu, i barcaioli delle Lucie, il personale e i volontari delle Scuole. Alla festa, in rappresentanza delle rispettive Amministrazioni, erano presenti anche gli Assessori all’Istruzione di Carenno e Torre de’ Busi.
Luca de Cani