High School Mobility Challenge: una sfida vinta dai ragazzi lecchesi che fa bene al pianeta
Zuffi: "Insieme stiamo cambiando il nostro modo di vivere anche con scelte che a volte sono lontane dalla comodità, ma fanno bene a noi, e alla nostra terra"
"La prima volta che ho sentito parlare di mobilità sostenibile ero una giovane studentessa universitaria ammiravo gli esempi lungimiranti di Paesi come l'Olanda e la Norvegia, ma non mi sfiorava minimamente il pensiero della mia città. Oggi siamo qui che raccontiamo agli altri il nostro progetto virtuoso. Un progetto che voi avere reso concreto con grande partecipazione ed encomiabile costanza. Noi ci crediamo davvero e voi avete fatto altrettanto: insieme stiamo cambiando il nostro modo di vivere anche con scelte che a volte sono lontane dalla comodità, ma fanno bene a noi, e alla nostra terra". Non ha nascosto soddisfazione ed emozione l'assessore alla Mobilità di Lecco Renata Zuffi oggi, giovedì 6 giugno 2024, a Palazzo delle Paure durante la cerimonia di premiazione di High School Mobility Challenge, la sfida tra scuole superiori per la promozione della mobilità sostenibile.
High School Mobility Challenge: una sfida vinta dai ragazzi lecchesi che fa bene al pianeta
High School Challenge Lecco, giunta quest'anno alla terza edizione, è stata promossa dal Comune di Lecco con il supporto operativo di Legambiente Lecco ed è stata sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento.
L’obiettivo della campagna di mobilità green è stato quello di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero per tutti gli studenti delle scuole superiori lecchesi. Questo attraverso meccanismi di cooperazione intra-classe e competizione inter-classe delle scuole superiori del Comune di Lecco, con l’utilizzo della Mobile App “Play&Go”.
"Per tre mesi, dal 26 febbraio a 26 maggio 2024 i partecipanti, utilizzando l’applicazione Play&Go per tracciare i propri spostamenti sostenibili, hanno contribuito al risultato della propria squadra e hanno scalato le classifiche sfidando squadre avversarie - ha spiegato Veronica Nessi di Legambiente - Io non posso che ringraziare questi ragazzi che sono il nostro futuro e che, proprio ai comportamenti sostenibili che hanno messo in pratica, possono regalare un futuro migliore al nostro pianeta, alla nostra città".
34 le squadre aderenti per un totale di 500 partecipanti, 98 sfide affrontate, 25 tonnellate di C02 risparmiate, oltre 25mila viaggi sostenibili e 143.184 chilometri percorsi: sono i numeri a decretare il successo dell'iniziativa, ma ancora di più le facce consapevoli soddisfatte dei giovani che oggi sono stati gratificati con riconoscimenti messi a disposizione da diverse realtà del territorio come l'Eremo del Monte Barro, la Pizzeria Fiore, la Cooperativa Eliante, Teatro Invito, la Libreria Volante, il Planetario di Lecco, Step e Legea.
E visto che di sfida si è trattata vediamo quindi i vincitori. A salire sul primo gradino del podio è stata la squadra 2CMM Green formata dai ragazzi della classe 2CMM del Badoni. A loro è andata anche la menzione speciale per la più alta quantità di Co2 risparmiata (oltre 2 tonnellate).
Resta al Badoni anche la medaglia d'argento. Ad aggiudicarsela la squadra D'Alì a qui della seconda Als.
Terzo posto per i Fenomeni, ovvero le ragazze e i ragazzi della prima 1BPAS del Bertacchi che hanno ricevuto anche la menzione speciale per la partecipazione e la costanza.
Doppio riconoscimento, quarto posto e menzione per mobilità attiva, anche per gli Asini Zoppi, ovvero la 2AC del Manzoni.
Quinto posto per 3CiCerone, ovvero la 3CCdel Manzoni (i ragazzi erano assenti alla premiazione) mentre sul fronte dei docenti lo scettro è spettato alla Squadra Bad Teachers del Badoni.