Finalmente un vero concerto per l’orchestra e coro “Manzoni”
Dopo un anno di blocco per il lockdown, e due anni di concerti di Natale ed uno di fine anno in streaming , ora finalmente si è potuto fare un concerto con tanto di pubblico e intensi applausi dal vivo.
Il primo concerto dal vivo è sempre un'emozione. Grande quella provata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado "Manzoni" di Calolziocorte.
Il concerto di fine anno
Lunedì scorso, 6 giugno 2022, dopo tre anni di stop, due concerti di Natale ed uno di fine anno in streaming, l’orchestra e il coro della “Manzoni” hanno potuto esibirsi dal vivo, nella cornice della chiesa di Sala, resa disponibile dalla Parrocchia che ha accolto il concerto originariamente destinato all’aperto, ma spostato causa pioggia. E' stata una serata di grande calore, emozione e gioia, colorate dalla musica studiata con impegno e fatica e presentata con grande qualità e soddisfazione.
Ad assistere erano presenti diverse autorità: il Sindaco di Calolzio, Marco Ghezzi, il vicesindaco Aldo Valsecchi e il consigliere delegato ai giovani, Eleonora Rigamonti, oltre al sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo, infine, il Dirigente Scolastico Sabrina Scola e la vicaria Anna Bruna Frigerio.
Musica Maestro!
A presentare e a dirigere la serata ci ha pensato il professor Massimo Tavola che con giovialità, simpatia ed entusiasmo ha condotto l’evento e introdotto i brani con solennità degna di Sanremo. Ad aiutarlo Miriam Elia, alunna che ha esordito come presentatrice dei brani del coro.
il professor Massimo Tavola
I due presentatori della serata, Massimo Tavola e Miriam Elia
I protagonisti del concerto
Ma i veri protagonisti della serata sono stati i ragazzi della scuola “Manzoni”. I primi a salire sul palco sono stati gli alunni delle classi prime (sia A che B) completamente da soli, sottolineando così la loro preparazione raggiunta in un solo anno di studio. Subito dopo hanno calcato il palcoscenico gli alunni di seconda A e terza B. Tra le diverse esibizioni, gli studenti sono stati alternati con il coro.
Certamente preparare uno spettacolo del genere è stato motivo di ansia, ma il risultato ha provocato una grande emozione e la gioia di questa esperienza sarà motivante e speciale nei ricordi dei più giovani e dei loro cari.
Grazie prof!
Molti sono stati anche gli applausi per i docenti di strumento e coro, per il grande lavoro di notevole efficacia didattica. Si ricordano Barbara Testori ed Elena Colella di violino, Chiara Tagliabue di Clarinetto, distintasi anche come coinvolgente Direttrice, Antonio Arrigoni di chitarra, notevole negli arrangiamenti e composizione di brani, Benedetta Senese di pianoforte, responsabile del team dei docenti che ha espresso un suo caloroso saluto carico di emozionante soddisfazione per la riuscita dell’evento, ed infine, Alberto Sgrò direttore e guida del Coro, arrangiatore e compositore anche lui di brani eseguiti.
Massimo Tavola con il professor Alberto Sgrò
I docenti della scuola
Si spera che il concerto di fine anno sia stato il segnale e l'auspicio di un vero ritorno alla normalità nella città di Calolzio. "La musica segnerà profondamente la formazione e l'educazione di questi studenti - ha detto il professor Tavola - lasciando una sensibilità, una capacità di ascolto, concentrazione e lavoro di gruppo in sintonia e sincronia che arricchirà la loro a formazione".