Scuola
Calolzocorte

E' partito il campo estivo della scuola Cittadini FOTO

"La cosa più bella è essere ritornati a scuola, nella nostra scuola, con i nostri compagni e con le maestre"

E' partito il campo estivo della scuola Cittadini FOTO
Scuola Lecco e dintorni, 16 Giugno 2020 ore 16:33

 Dopo quattro mesi di chiusura e tanta burocrazia oggi 16 giugno 2020 si è avviato il percorso educativo “Cittadini insieme” organizzato dalla scuola paritaria “Caterina Cittadini” di Calolziocorte.

E' partito il campo estivo della scuola Cittadini

"La voglia di ritrovarsi e stare insieme è tanta - raccontano dalla scuola calolziese -  Arrivati scaglionati per fasce d’età, accompagnati da genitori e documenti firmati, i bambini si sono prestati alla misurazione della temperatura e poi al lavaggio accurato delle mani, sotto la sorveglianza delle insegnanti. A terra tanti disegni colorati per indicare le distanze, in faccia la mascherina che permette di poter giocare e a piccoli gruppi inizia finalmente la prima giornata di “Cittadini insieme”. Qualche minuto per spiegare tutte le regole e per provare i percorsi dal cortile al bagno e alle aule, che saranno utilizzate solo in caso di necessità. Poi inizia l’attività: il mimo, i saluti in tutte le lingue del mondo, i salti e le corse…"

Il primo giorno è stato interamente dedicato alla interiorizzazione delle regole del campo. Ogni gioco viene svolto proprio in quest’ottica: si mimano le azioni da fare e quelle da non fare e si capisce la logica con cui ci muoviamo negli ampi spazi della nostra scuola in sicurezza. L’attività principale della prima giornata è stata la personalizzazione della maglietta del campo. 

"Dopo ogni attività andiamo a lavarci le mani e le maestra vigilano che tutto avvenga senza contatti tra i diversi gruppi e i singoli bambini. Ma la cosa più bella è essere ritornati a scuola, nella nostra scuola, con i nostri compagni e con le maestre: insieme ci divertiremo per tutto il mese di giugno e di luglio. La scuola infatti resterà aperta fino al 31 luglio per far incontrare e divertire tutti i bambini che si sono iscritti".

7 foto Sfoglia la gallery