Scuola
Cerimonia oggi a Palazzo Pirelli

Cittadinanza e alla Legalità: premiato uno studente del Fiocchi di Lecco

Riconoscimento all'elaborato del giovane Alessio Castronovo

Cittadinanza e alla Legalità: premiato uno studente del Fiocchi di Lecco
Scuola Lecco e dintorni, 07 Ottobre 2022 ore 18:48

9.300 studenti coinvolti, 37 Istituti scolastici iscritti: sono solo alcuni dei numeri da capogiro del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” , rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, giunto al termine con la cerimonia di premiazione che si è svolta oggi, venerdì  7 ottobre 2022 nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Gaber Palazzo Pirelli. Tra i protagonisti anche i ragazzi dell'Istituto Fiocchi di Lecco.

Cittadinanza e alla Legalità: un grande progetto per gli studenti

Una giornata, quella di oggi,  organizzata per e con i ragazzi che hanno ricevuto una borsa di studio – del valore complessivo di 2.500 euro - per aver svolto gli elaborati più creativi, pertinenti e originali. Un evento che, dopo due anni di pandemia, è tornato finalmente a svolgersi in presenza con l’illustre partecipazione delle autorità civili e militari.

 

I premiati

Categoria esercito italiano

“NEL TUO DOLORE TROVA LA TUA FELICITA’”
Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Cavalleri Emma, Jdid Sarah, Kaur Pravjot della classe 3^ A dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“VISITA ALLA CASERMA”
Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti Ambra Boiocchi, Emma Persico, Mikaella Santos Contini e Federico Scotti della classe 3^ C dell’Istituto Comprensivo “G.B. Puerari di Sospiro, Plesso di Pieve San Giacomo (CR)

“DIARIO DI BORDO”
Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1^ C dell’Istituto Comprensivo Valmorea (CO)

Categoria Polizia di Stato

“INSIEME CONTRO IL BULLO”

Elaborato testuale realizzato da Ferraro Dafne della classe 1^ A dell’Istituto Comprensivo di Fino Mornasco

“IL BULLISMO IN FUMETTI: STORIE DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E CHALLENGE PERICOLOSE RACCONTATE DAI RAGAZZI”

Elaborato grafico e testuale realizzato dagli studenti della classe 1^ B dell’Istituto Comprensivo Valmorea (CO)

Categoria Carabinieri

“PER ESSERE FELICE NON DEVI PERDERE NIENTE”

Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3^ B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

“NON FUMARE E’ SALUTARE”

Tavola grafica realizzata dagli studenti Diego Carrara e Matteo Bonetti della classe 3^ E dell’Istituto Comprensivo “Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto” di Casazza (BG)

“DIPENDENZE”

Elaborato artistico realizzato da Elisa Metti della classe 1^ LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

Categoria guardia di Finanza

“POP UP LEGALITA’”
Elaborato grafico-artistico realizzato dalla classe 1^ C dell’Istituto Comprensivo Valmorea plesso “Fratelli Cervi” di Binago (CO)

“LEGALITA’ ECONOMICA …IN UN CRUCIVERBA”
Elaborato testuale realizzato dalla classe 3^ A del Liceo Economico sociale “Camillo Golgi” di Breno (BS)

“UN MURALES CONTRO LA MAFIA: PER NON DIMENTICARE”
Elaborato multimediale realizzato dalla classe 3^ A dell’Istituto Comprensivo di Quistello (MN)

Categoria Areonautica

“VOLO INFINITO NEL BUIO E NELL LUCE”
Elaborato grafico realizzato dalla classe 2^ LAD dell’Istituto Istruzione Superiore “Meroni” di Lissone (MB)

“CI DIEDERO LE ALI”
Elaborato grafico realizzato dagli studenti Tavola Anna, Colombo Sofia, Micaela Stropeni e Colombo Marco della classe 2^ V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco.

“SICUREZZA E STABILITA’”
Elaborato grafico realizzato da Castronovo Alessio della classe 2^ V dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco (LC).

Categoria Marina Militare

“UN’ONDA DI PACE”
Elaborato grafico realizzato dagli studenti Emma Bera, Fasal Maheen, Kaur Baljnder, Serpico Francesca, Roumani Milena, Pasotti Gianluca della classe 3^ A, Pietta Beatrice e Karim Aniqa della classe 3^ B dell’Istituto comprensivo Ovest 1, Scuola secondaria “G. Romanino” di Brescia (BS)

Categoria vittime del dovere

“35 ESTATI”
Video multimediale realizzato dagli studenti Sall Gabriella, Marano Niccolo’ e Steven Perez della classe 4^ E sistemi informativi aziendali dell’Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Montale” di Cinisello Balsamo (MI)

“2 RESPIRI”
Testo musicale e video realizzato dagli studenti Soatin Angelo e Roberta Antonella Rocchi della classe 3^ B dell’Istituto Comprensivo di Cermenate (CO)

Menzioni speciali

Tutta la Commissione ha deciso di premiare il Liceo Artistico della Villa Reale Nanni Valentini di Monza. Gli elaborati prodotti a seguito della partecipazione all’Open Day affrontano in modo originale la tutela ambientale e, in modo ironico, la vita dei Carabinieri a cavallo.

Le foto della partecipata cerimonia

WhatsApp Image 2022-10-07 at 14.49.02
Foto 1 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 14.14.19
Foto 2 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 13.00.38
Foto 3 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 13.00.37
Foto 4 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 13.00.37 (1)
Foto 5 di 10
Cittadinanza  e legalità
Foto 6 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 12.16.41
Foto 7 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 12.15.28
Foto 8 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 12.15.28 (2)
Foto 9 di 10
WhatsApp Image 2022-10-07 at 12.15.28 (1)
Foto 10 di 10

Ad impreziosire la mattinata la presenza della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Regione Lombardia. Presenti alla cerimonia il Viceprefetto Aggiunto della Prefettura di Milano Dott.ssa Laura Galbusera, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Monza e Brianza Dott. Giacomo Pintus, la Dott.ssa Monica Forte Presidente della Commissione speciale - Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità del Consiglio Regionale Lombardia, il Gen. B. Francesco Mazzotta, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, il Col. Pasquale Sisto, Comandante Guardia di Finanza del Gruppo di Milano e il Tenente Savio Gizzi, la Dott.ssa Tiziana Liguori Dirigente del Compartimento Polizia Postale per la Lombardia e il Dott. Nardulli Rocco Vice Questore del Compartimento Polizia Postale per la Lombardia, il Col. Gianfilippo Simoniello Comando Provinciale Monza e Brianza dell’Arma dei Carabinieri, il Ten. Col. Saverio Cucinotta del Comando Militare Esercito Lombardia, il Ten. Col. A.A.r.a.s. Fulvio Franzinelli Comando 1^ Regione Aerea, il Comandante di Fregata Andrea Baldrati, la Dott.ssa Manis Marcella in qualità di rappresentante dell’Ufficio Scolastico di Milano, il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Dott.ssa Emanuela Piantadosi.

I ringraziamenti

L’Associazione Vittime del Dovere ha voluto  porge i più sentiti ringraziamenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate che da oltre 10 anni sostengono il Progetto Interforze mettendo a disposizione le loro inestimabili conoscenze e professionalità per diffondere la cultura della Legalità tra i ragazzi. Un plauso a Regione Lombardia, al Consiglio Regionale della Lombardia, all’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia per il prezioso Patrocinio e concreta collaborazione. Affetto e gratitudine agli Istituti scolastici lombardi, ai Dirigenti, ai Professori e a tutti gli studenti che partecipano, anno dopo anno, alle lezioni con entusiasmo, impegno e costanza, contribuendo a mantenere vivo il ricordo delle Vittime del Dovere, patrimonio etico della nostra Nazione.

Il nuovo format

L’appuntamento del  di oggi e è stato anche lieta occasione per presentare la nuova offerta formativa proposta per l’anno scolastico 2022/2023. Il format è quello già rodato e di successo: tutti i materiali didattici e lezioni in streaming, saranno visibili, consultabili e fruibili, previa registrazione da parte del singolo istituto, sul sito dedicato www.cittadinanzaelegalita.it. Il portale, creato appositamente per rispondere alle limitazioni pandemiche, si presenta in una veste rinnovata annualmente, con tanti contenuti multimediali nuovi ed esclusivi.
Ogni Amministrazione proporrà nella sezione dedicata video, presentazioni e materiali digitali per supportare gli studenti sia nella partecipazione ai moduli, sia nella composizione degli elaborati, necessari al fine di concorrere all’assegnazione delle borse di studio. Verranno anche comunicate, sia sul sito dedicato sia tramite comunicazione ai singoli istituti iscritti, le date degli incontri on line per ciascun tema che verrà sviluppato e gli eventuali Open Day in presenza.

Seguici sui nostri canali