Scuola
fare scuola nella natura

Campus Molinatto, una scuola a km0

Alla scoperta dei ritmi della natura

Campus Molinatto, una scuola a km0
Scuola 14 Novembre 2022 ore 07:30

I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado del Campus Molinatto son alle prese con nuove attività, che fanno loro conoscere la natura, i suoi ritmi, la stagionalità dei prodotti, ma anche la fauna avicola del territorio oggionese e come prendersene cura.

Il lavoro in serra degli studenti di Campus Molinatto

Un primo gruppo di studenti sta così dedicando attenzioni ed energie dentro e fuori la serra. Guidati dalla docente di scienze, prof.ssa Valsecchi, hanno preparato la terra per un orto invernale: dopo aver zappato e seminato ora ci si sta prendendo cura dell’insalata che sta spuntando, dei cavolfiori e di quanto la natura offre per le tavole autunnali ed invernali. Non solo: si sta imparando anche a tener pulito il terreno dalle foglie che la stagione fa cadere a terra: non solo contadini, ma anche cittadini modello gli studenti del Campus!

Curare la fauna

Il km 0 riguarda anche le cince che svolazzano intorno agli alberi della scuola. Per loro un secondo gruppo di studenti, coordinati dall’altro insegnante di scienze, prof. Pugliese, ha costruito delle mangiatoie con materiali di riciclo; in settimana verranno posizionate così da garantire semi per la stagione invernale ai tanti uccellini che ci vengono a rallegrare.

In entrambe le attività i ragazzi si sono dimostrati curiosi, interessati ed attivi; hanno appreso facendo e si sono resi protagonisti del loro sapere.

Seguici sui nostri canali