Menu
Cerca
Grande opportunità

Al via i seminari di approfondimento tecnologico Opiquad

Un'occasione per offrire un'aggiornamento professionale ai professori e per indirizzare i giovani studenti.

Al via i seminari di approfondimento tecnologico Opiquad
Scuola Lecco e dintorni, 28 Marzo 2021 ore 11:41

E’ partito il ciclo di seminari di approfondimento tecnologico Opiquad dedicati a studenti e professori degli Istituti di Istruzione Superiore A. Badoni (Lecco), F. Viganò (Merate) e A. Greppi (Monticello Brianza).

Opiquad sà il via ai seminari di approfondimento tecnologico

Nonostante le difficoltà organizzative che le scuole stanno affrontando in questo complesso periodo, i dirigenti scolastici degli Istituti di Istruzione superiore A. Badoni di Lecco, F. Viganò di Merate e A. Greppi di Monticello Brianza hanno organizzato un ciclo di seminari di approfondimento, tenuti da professionisti Opiquad, che operano nel settore Telecomunicazioni, Protezione Dati, Disaster Recovery e Digital marketing. 150 studenti delle classi 4° e 5° e 20 professori hanno accolto con entusiasmo questa occasione di aggiornamento tecnologico, proposto dai dirigenti scolastici Luisa Zuccoli del Badoni, Manuela Campeggi del Viganò e Dario Maria Crippa di Villa Greppi in collaborazione con i professionisti OPIQUAD.

Sei tematiche attualissime

L’azienda meratese che si occupa di Telecomunicazioni e Soluzioni di Comunicazione Digitale, mette a disposizione le sue risorse per formare gli studenti e aggiornare i professori in merito a 6 tematiche estremamente attuali: Crittografia, Cybersecurity, Data Center, Web Solution & Digital Marketing, TLC, VOIP. Sei argomenti di assoluta attualità e importanza, specie in questo periodo di pandemia, in cui tutte le riunioni aziendali, i convegni, ma anche i consulti con i professionisti di ogni settore si svolgono, quasi esclusivamente, in modalità on-line e tutte le informazioni e dati sensibili passano necessariamente dal web e attraverso la reti aziendali.

Un valore aggiunto per studenti e professori

19 seminari che si articolano dal 18 febbraio al 31 maggio 2021, tenuti da professionisti che quotidianamente lavorano sulle tematiche che espongono durante le lezioni. OPIQUAD è al fianco degli insegnanti per portare alla scuola un enorme valore aggiunto in termini di concretezza e di aggiornamento che sono fondamentali nell’ambito tecnologico intrinsecamente basato sull’innovazione continua.

Aggiornare i professori, indirizzare i ragazzi

La professoressa Luisa Zuccoli, dirigente scolastico del Badoni di Lecco, spiega: “Insieme alla professoressa Silvia Galasso, coordinatrice dei seminari, abbiamo deciso di offrire un aggiornamento professionale per i professori, ma anche un’opportunità per indirizzare i ragazzi e far scoprire quello che potrebbe essere il loro lavoro futuro. Sottolineo che alcuni dei nostri ragazzi sono già stati assunti a tempo indeterminato, dopo questa esperienza a stretto contatto con le aziende”.

Un progetto che fornisce strumenti e competenze

La professoressa Manuela Campeggi, dirigente scolastico dell’istituto Viganò di Merate racconta che “la collaborazione dei professori Diego Menti e Leonardo Ferlisi ha reso possibile la realizzazione di un progetto capace di fornire a studenti e professori validi strumenti per capire come si sta orientando il mercato del lavoro e su quali specifiche competenze sia meglio insistere, per favorire l’inserimento dei ragazzi nell’ambito lavorativo.”

Una grande opportunità per gli studenti dell’ultimo anno

Il professor Dario Crippa, dirigente scolastico di Villa Greppi di Monticello Brianza, commenta: “L’opportunità di creare una convenzione di tirocinio formativo curricolare, con seminari di aggiornamento, per i ragazzi di quinta dell’indirizzo informatico e telecomunicazioni, ci è parsa interessante in questo periodo di DAD. I docenti coinvolti nel progetto hanno svolto un eccellente lavoro di coordinamento che, auspichiamo, possa proseguire anche nei prossimi anni”.

“Un esempio di cooperazione tra il privato e le istituzioni”

Emile Christopher Chalouhi, co-CEO e Presidente OPIQUAD, sottolinea che: “Accogliere studenti nel percorso di alternanza scuola e lavoro e organizzare seminari molto simili a Master universitari che trattano casi aziendali reali, sono attività che si inseriscono appieno nella filosofia aziendale OPIQUAD, tesa a mettere al centro l’individuo e la sua crescita professionale. Un esempio concreto di cooperazione tra il privato e le istituzioni con l’obiettivo di aiutare studenti e professori nel loro percorso scolastico e professionale.”

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli