14 GENNAIO

Nuovo incontro sulla salute dedicato alla stipsi a Mandello

Informazioni utili su temi spesso poco discussi ma importanti per il benessere quotidiano.

Nuovo incontro sulla salute dedicato alla stipsi a Mandello

Proseguono gli incontri sulla salute organizzati dal Comune di Mandello del Lario, in collaborazione con il dott. Marco Missaglia, per offrire alla cittadinanza informazioni utili su temi spesso poco discussi ma importanti per il benessere quotidiano.

Nuovo incontro sulla salute dedicato alla stipsi a Mandello

Quest’anno il focus è sulla stipsi, un disturbo comune che, seppur non considerato una vera e propria malattia, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Si stima che tra il 15% e il 20% della popolazione occidentale ne sia affetta, con percentuali più elevate in alcune fasce: circa il 40% degli anziani over 65, il 40% delle donne in gravidanza e una prevalenza particolarmente marcata nel sesso femminile. In Italia, si calcola che circa 13 milioni di persone soffrano di “intestino pigro”, di cui nove milioni donne.

Per affrontare il tema, mercoledì 14 gennaio alle 21, nella Sala Civica di via Dante Alighieri 47, interverranno la dott.ssa Francesca Verzeri, fisioterapista specializzata in riabilitazione pelvica, e il dott. Marco Missaglia, specialista in scienze dell’alimentazione, dietologia e endocrinologia sperimentale. Durante l’incontro saranno proposti anche esercizi pratici da eseguire quotidianamente per migliorare la funzionalità intestinale.

“Ci auguriamo che questi incontri possano offrire alla cittadinanza informazioni e suggerimenti utili anche su temi poco discussi, ma che incidono notevolmente sulla vita di tutti i giorni”, commenta l’Assessore alle Pari Opportunità Doriana Pachera.

Al termine della serata è previsto un momento di confronto con gli specialisti, per chiarimenti, dubbi e curiosità.