Coltivare talenti, le sfide di Confartigianato Imprese Lecco
A cura di avvocata e giornalista Ester Cattaneo
Riceviamo e pubblichiamo:
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne sono a condividere un breve resoconto di quanto emerso nel corso della conferenza “Coltivare talenti, le sfide di Confartigianato Imprese Lecco” che si è tenuta nella serata di venerdì 24 novembre nell'aula magna del Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco.
L'incontro, che si è aperto con l’introduzione del professor Marco Tarabini del dipartimento di Meccanica del Politecnico, ha subito proposto un’interessante riflessione da parte di Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Lombardia, sulle donne. "Il gentil sesso quando ha la possibilità di uscire dagli stereotipi e dai luoghi comuni – ha sottolineato – riesce a cogliere le stesse possibilità degli uomini. Dobbiamo quindi essere noi attenti, perché il mondo è di tutti e le imprese sono di tutti".
Anche il presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli e Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco, hanno dedicato un pensiero al tema, a poche ore dalla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne. "Abbiamo lasciato delle sedie libere per chi non potrà più sedersi con noi. Non è possibile che ci siano ancora donne che continuano a morire a causa di altri che non sanno accettare un no" ha commentato Bonacina, la quale ha poi dato particolare rilievo al lavoro svolto in team anche con la segretaria Matilde Petracca nell'organizzare il convegno.
Di notevole spessore l'intervento di Amalia Ercoli Finzi la quale, pur allevando cinque figli è riuscita a diventare una tra le figure più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, consulente scientifica della Nasa, dell'Asi e dell'Esa e professoressa onoraria del Politecnico di Milano. "Se tutti ci impegniamo - ha spiegato Finzi nel mostrare un grafico con le occupazioni nei diversi ambiti che manifestano ancora oggi una forte predominanza maschile nei ruoli più rilevanti e remunerativi - ci vorranno almeno 131 anni a raggiungere un’effettiva parità di genere”. Quel che è più necessario per affrontare le sfide dei tempi, ha quindi aggiunto la professoressa, è "lo spirito di iniziativa", quello che ha portato al successo donne come Valentina Tereshkova (prima donna nello spazio), Hazel Hill (la ragazzina che contribuì alla vittoria degli Alleati contro la Germania Nazista) e Samantha Cristoforetti, astronauta e aviatrice italiana. "Qualunque sia il sogno che abbiamo seguiamolo, dobbiamo puntare alla vetta più alta. Anche se non ci arriviamo subito, se dobbiamo scendere a qualche compromesso, ne vale la pena. L'importante è restare sempre credibili e affidabili, due doti non più così frequenti da trovare".
Nel corso della serata sono intervenuti anche il professore Ferruccio Resta, già rettore del Politecnico di Milano, oggi advisor di Univerlecco, il quale ha parlato dell'evoluzione dei tempi e della complessità delle nuove sfide assieme a Claudio e Marco Clozza di "D3Wood", azienda lecchese che realizza installazioni architettoniche e di design di legno.
Di transizione ecologica e di come avrà un impatto sul lavoro del futuro ha parlato invece Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, il quale ha tenuto un confronto con Paola Livio della società Livio Impianti Srl, che ha realizzato lo stadio cittadino di Lecco.
Sottolineo anche che l'incontro è stato contraddistinto da una serie di parole chiave affidate ad ognuno dei relatori: fiducia, passione, tempo, orizzonti, audacia, forza, energia, domani, creatività e change maker.