Terminale di scarico

Un cambio di marcia: vantaggi di uno scarico artigianale di alta qualità

Un cambio di marcia: vantaggi di uno scarico artigianale di alta qualità
Pubblicato:
Aggiornato:

Acquistare un terminale scarico per moto di alta qualità e artigianale significa migliorare radicalmente le prestazioni della propria moto ma anche accedere a tanti altri vantaggi. Non è un caso che sia proprio questo genere di articoli a calamitare l’attenzione dei motociclisti di ogni ordine e grado.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei terminali di scarico artigianali, dei vantaggi che comportano in termini di prestazioni, esperienza di guida, estetica e sound.

Infine, forniremo qualche consiglio per scegliere il negozio adatto, ponendo l’accento su Motosound. Spiegheremo perché scegliere un terminale di scarico Motosound significhi andare a colpo sicuro.

Cosa significa cambiare il terminale di scarico per moto

Il terminale di scarico, come ovvio, è un componente fondamentale della moto. Raccoglie i fumi prodotti dalla combustione e li espelle. Dunque, incide direttamente indirettamente sulle dinamiche di utilizzo del carburante, oltre che sul rumore che la moto produce. Inoltre incide lato estetico in quanto estremamente visibile.

Cambiare il terminale di scarico, dunque, significa mettere mano su una vasta gamma di parametri. Significa, in potenza, rivoluzionare la propria due ruote.

Ora, esistono vari tipi di terminale di scarico. A partire da quelli di serie, che a seconda del modello possono performare più o meno bene. Proseguendo con gli aftermarket, ufficialmente non originali ma in realtà compatibili e soprattutto legali.

I terminali aftermarket poi, possono essere sportivi standard e sportivi artigianali. Il termine sportivo indica la capacità di ridurre la distanza tra le moto destinate alla circolazione urbane e le moto destinate alle corse. Il termine artigianale indica invece la provenienza e l’approccio alla produzione. Spesso su misura, sempre estremamente attento ai dettagli, non di rado incanalato sui valori dell’unicità e dell’originalità.

Cambiare il terminale di scarico per moto: tutti i vantaggi

Cosa significa cambiare il proprio terminale di scarico per moto con una versione sportiva e artigianale? Ebbene, le conseguenze sono molte e - se il prodotto è di alta qualità - tutte straordinariamente positive.

  • Miglioramento delle performance. I terminali sportivi spiccano per un design esterno che velocizza il passaggio dei fumi. Il consumo di carburante viene quindi ottimizzato.
  • Miglioramento del sound. Sempre in virtù della particolare conformazione interna, il suono cambia timbro, assumendo tonalità più aggressive e profonde, simili a quello delle moto da corsa. Anche i decibel aumentano, generando una certa soddisfazione nei motociclisti più orgogliosi. Per inciso, l’aumento della rumorosità è anche un fattore di sicurezza. Più una moto è rumorosa, più efficacemente avverte motociclisti e automobilisti della sua presenza, riducendo il rischio incidenti.
  • Alleggerimento della moto. I terminali di scarico sportivi, e in particolare quelli della sottoclasse artigianale, sono realizzati con materiali intelligenti, che pesano relativamente poco. Ciò impatta sul peso complessivo della moto e di conseguenza sulla sua maneggevolezza.
  • Miglioramento dell’estetica. I terminali di scarico artigianali sono spesso delle piccole opere d'arte. Afferiscono a numerosi stili, ma esprimono sempre un certo valore creativo. Soprattutto, sono molti vari. Dunque, possono essere considerati come uno strumento di personalizzazione.
  • Durabilità. Il carattere artigianale dei termini di scarico, con la cura per i dettagli che ne deriva, garantisce una certa durabilità dell’elemento. Non è un dettaglio di poco conto, se si considerano gli sforzi cui i terminali sono sottoposti.

A chi rivolgersi

Il mercato dei terminali di scarico è molto florido e vario, dunque si potrebbe avvertire il classico imbarazzo della scelta. C’è un modo per levarsi da questo imbarazzo: affidarsi a negozi prestigiosi, che fungono da punto di riferimento per i motociclisti. Tra questi spicca Motosound.

Motosound vanta un’offerta di terminali di scarico sportivi e artigianali varia e di qualità. Fa affidamento a brand di pregio, molto conosciuti nella comunità degli appassionati ma in grado di esprimere tutto il valore dell’artigianato made in Italy.

Inoltre, mette a disposizione un servizio di assistenza diverso dal solito, che non si limita a fornire informazioni sul pagamento o sulla finalizzazione dell’acquisto. Lo staff, infatti, si pone dalla parte dei clienti, li guida verso il miglior acquisto possibile, eroga delle vere e proprie consulenza. In buona sostanza, interpreta le loro necessità e trova l’articolo in grado di soddisfarle.

Seguici sui nostri canali