automobili

Tutti i vantaggi di un noleggio auto a lungo termine

Tutti i vantaggi di un noleggio auto a lungo termine
Pubblicato:
Aggiornato:

Mai come negli ultimi anni le esigenze della mobilità individuale sono mutate e in costante evoluzione. Il noleggio auto a lungo termine senza anticipo al miglior prezzo è, senza dubbio, una delle alternative più valide a disposizione di chi non vuole acquistare un’autovettura.

Questa forma contrattuale offre non solo numerosi vantaggi, ma è in grado di soddisfare al meglio le esigenze di un'ampia gamma di utenti.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è forse la modalità alternativa più usata, e conosciuta, all’acquisto di un’auto. Chi sottoscrive questo contratto di locazione diventa il proprietario di un mezzo di trasporto, e può utilizzarlo, per un determinato periodo di tempo, dietro il pagamento di un canone mensile fisso.

Il contratto ha di solito una durata tra i 12 e i 60 mesi, ed include quasi sempre molti servizi aggiuntivi compresi nel prezzo.

Fattori del canone del noleggio a lungo termine

Il canone mensile può avere un importo più o meno basso a seconda di diversi fattori che saranno concordati in anticipo. Tra questi troviamo:

Tipologia di auto scelta

La tipologia di veicolo, la sua cilindrata, l’allestimento e i diversi optional inclusi incidono ovviamente sul canone mensile di noleggio. Più la vettura è personalizzata secondo le esigenze di chi la utilizzerà più il prezzo potrebbe aumentare.

In molti casi le aziende che prestano un servizio di noleggio auto a lungo termine hanno anche delle vetture in pronta consegna che potrebbero permettere di avere un canone mensile più basso. Potrebbe essere interessante valutare entrambe le opzioni.

Servizi inclusi nel canone mensile di noleggio

Nel canone mensile possono essere inseriti un’ampia gamma di servizi che esonerano chi utilizza il mezzo da qualsiasi spesa ulteriore. Questo permette di avere una migliore pianificazione finanziaria visto che non si avranno mai spese impreviste per mantenere l’auto.

Alcuni dei servizi più inclusi nel canone del noleggio a lungo termine sono:

  • manutenzione ordinaria;
  • manutenzione straordinaria;
  • assicurazione RCA;
  • polizza incendio e furto;
  • bollo auto;
  • cambio gomme;
  • soccorso stradale H24;
  • vettura sostitutiva.

Chilometraggio annuale

Nel contratto a lungo termine viene determinato quanti chilometri il conducente dell’auto può percorrere in un anno. Di solito il prezzo del canone aumenta man mano che sono inclusi nel canone un maggior numero di chilometri.

Al termine dell’anno, nel caso in cui si abbia superato il chilometraggio prefissato si dovranno pagare delle penali. Al contrario, alcuni contratti prevedono un rimborso nel caso in cui l’automobile abbia percorso meno chilometri.

Esistono anche dei canoni con chilometri illimitati in cui è indicato un costo fisso, senza penali, per ogni chilometro percorso in più a quelli concordati ad inizio noleggio.

Durata del contratto

La durata del contratto di noleggio influenza ovviamente l’importo del canone mensile. Più è lungo il periodo in cui si utilizzerà l’automobile più si potrà avere un prezzo minore per chilometro percorso.

Perché scegliere un noleggio a lungo termine?

I vantaggi per chi sceglie il noleggio di un auto a lungo termine sono molti:

  • flessibilità: con questa formula si ha la possibilità di cambiare auto con frequenza per meglio adattarsi alle proprie esigenze che possono mutare nel corso degli anni;
  • nessuna svalutazione dell’auto: il rischio di svalutazione del veicolo non ricade sul cliente, ma sulla società di noleggio, visto che di fatto non acquista l’auto;
  • semplificazione della gestione dell’auto: grazie ai servizi inclusi nel canone mensile non ci si dovrà più preoccupare della manutenzione del mezzo, di dover pagare assicurazione, bolli auto o di eventuali guasti;
  • agevolazione fiscale: per alcune professioni è prevista la possibilità di dedurre il canone mensile e detrarre l’IVA pagata;
  • semplicità nella pianificazione finanziaria: il canone fisso mensile permette di pianificare con anticipo i costi che si andranno a pagare per l’automobile;
  • minor esborso iniziale: non essendoci un anticipo iniziale, o comunque in misura contenuta, il noleggio a lungo termine è adatto anche a chi non permettersi una spesa considerevole, o di acquistare un’auto nuova.
Seguici sui nostri canali