Idee & Consigli

Sopracciglia adeguate per un make up perfetto

Sopracciglia adeguate per un make up perfetto
Idee & Consigli Lecco e dintorni, 23 Dicembre 2021 ore 07:39

Un viso perfetto vanta proporzioni adeguate, che si possono correggere grazie a un’arma infallibile qual è il make up. A garantire un risultato prezioso all’ovale sono anche le sopracciglia, la cui forma deve adattarsi perfettamente al viso, e rendergli giustizia.

L’arcata sopraccigliare definisce lo sguardo, regala profondità, per questo è importante limitare eventuali imperfezioni.

Esistono tecniche specifiche per disegnare la consistenza perfetta. Ottenerla non è complesso. Si tratta di seguire semplici regole, che si basano sulla proporzione dell’ovale.

Per un trucco curato e impeccabile, in ogni occasione, è importante scegliere i migliori prodotti per sopracciglia, per risultati sempre al top.

Per disegnarle, definirle, e all’occorrenza riempirle, è utile assicurarsi gli indispensabili prodotti per le sopracciglia, quelli più adeguati alle esigenze individuali, fra cui non possono mancare una matita sopracciglia semipermanente, un gel o una crema per cure specifiche, un fissatore volumizzante, e un pennarello micro tatouage.

La tecnica per sopracciglia perfette

Pettinate, uniformate, accentuate, le sopracciglia devono essere quelle che, al di là delle mode, valorizzano il viso.

Valutando le proporzioni, fra le diverse zone del volto, è corretto considerare che le sopracciglia devono essere equidistanti da un punto virtuale posto al centro della fronte. L’arcata adeguata è quella che disegna un arco e poi degrada con la ‘codina’, sino a incrociare un’ipotetica linea, che si irradia dalla palpebra inferiore.

Dando forma alle sopracciglia, è corretto sapere che non possono essere perfettamente uguali, nonostante la buona volontà. Simili ma non identiche, soprattutto perché le due parti del volto sono asimmetriche. Inutile impazzire per ottenere la perfezione, è sufficiente garantirsi un buon risultato.

Chi vanta già un buon punto di partenza, perché madre natura ha donato un paio di sopracciglia naturalmente ben definite, potrà ottenere arcate perfette in tempi brevi. In caso contrario sono necessarie specifiche correzioni.

La forma giusta? Affidiamoci all’epilazione

Per garantirsi la forma sopraccigliare corretta è necessario affidarsi all’epilazione, togliendo i peletti in eccesso. Raggiungere la forma adeguata al viso, da sole, non è sempre facile. Il consiglio è di mettersi nelle mani di un’estetista, per poi mantenere la forma con i propri mezzi, a casa, sfruttando le potenzialità dei prodotti in commercio.

La direzione giusta del pelo

Una volta raggiunta la forma adeguata al viso si potrebbe dover lavorare sulla direzione dei peli, che non sempre stanno in piega in maniera naturale. Un aiuto fondamentale lo offrono prodotti come i gel a lunga tenuta, waterproof, anti-sbavature, no transfer e resistenti al sudore.

Se il gel da solo non offre un risultato definito, possiamo procedere con la laminazione, la tecnica che modifica la direzione del pelo. Il trattamento può essere messo a punto in un salone di bellezza, oppure si può procedere in autonomia, acquistando un kit pronto all’uso con prodotti a base di cheratina.

Una soluzione adeguata anche per sopracciglia poco consistenti

Se la natura non ha donato un paio di sopracciglia consistenti, niente paura. Grazie all’utilizzo di matite per sopracciglia, meglio se dotate di una punta molto sottile, oppure valutando l’uso di specifici ombretti, si può ottenere una buona consistenza, disegnando il volume adeguato.

Per un risultato interessante è necessario procedere anche con la fase della pettinatura, grazie a un mascara, che dona volume e intensità in un solo gesto.