Idee & Consigli
Sponsorizzato

Rolex GMT Master 2: come riconoscere il modello originale

Rolex GMT Master 2: come riconoscere il modello originale
Idee & Consigli 14 Maggio 2022 ore 07:00

Il mondo degli orologi di lusso, in particolare il marchio Rolex è quello più imitato e la maggior parte delle volte il rischio di incappare in una truffa è più che probabile se non si è in grado di stabilire l’autenticità di un orologio. Per stabilire se un Rolex come il Rolex GMT Master 2, è originale o un fake bisogna fare attenzione a diversi particolari. 

Rolex e Rolex GMT Master 2 come individuare un falso

Il primo che viene naturale analizzare è il prezzo: se si intende acquistare un Rolex GMT Master 2 non è segno di veridicità trovarlo al di sotto dei 1000 euro: si tratta sicuramente un falso. 

Spesso però per ingannare un ignaro cliente, c’è anche chi tenta di vendere modelli palesemente falsi a un prezzo di vendita al pari di quelli originali, proprio per non destare sospetti nell’acquirente. Il costo non può pertanto essere considerato un buon indicatore per scoprire se il Rolex da comprare è vero o falso. Certamente il prezzo del Rolex GMT Master 2, a seconda del modello e dello stato in cui è proposto (nuovo, usato, vintage) è decisamente alto per poter pensare di procedere a un acquisto senza averne verificato, attraverso personale competente la sua autenticità.

Piattaforme online come CHRONEXT sono in grado di fornire questo tipo di assistenza a chiunque intenda acquistare un orologio Rolex. A tal proposito le prime azioni da fare per controllare se un Rolex GMT Master 2 è originale sono: aprire la cassa per vedere il movimento e constatare il peso dell’orologio.

Peso e caratteristiche, gli indicatori di autenticità

Un altro step utile per stabilire se si sta per acquistare un orologio Rolex originale è controllate il bracciale: nei falsi spesso, questo è realizzato in cromo rivestito ed è molto leggero a differenza dell’originale che di solito si distingue per un peso non indifferente. Le maglie che caratterizzano il bracciale sono composte da tre pezzi di metallo ripiegati insieme ai bordi per creare le maglie. In quelli falsi, di solito questo lavoro non è ben fatto e ogni pezzo di metallo è utilizzato per realizzare un’unica maglia.

La ghiera dell’orologio deve corrispondere esattamente con i minuti riportati sul quadrante. La precisione è, infatti, uno dei principali aspetti positivi di un Rolex, quindi se non coincidono l’orologio, come nel caso di un Rolex GMT Master 2, è senza dubbio un falso. Le lancette sono un altro elemento importante, queste devono prima di tutto scorrere lisce senza scatti, dato il movimento automatico dell’orologio, inoltre ogni modello è dotato di una lancetta dei secondi differente dagli altri. Il consiglio è quello di controllare bene le caratteristiche del modello di orologio che interessa prima di procedere all’acquisto.

Rolex: i dettagli contro le contraffazioni

Per evitare la falsificazione dei suoi orologi, Rolex dal 2002 ha posto sul vetro zaffiro, un’incisione con una piccola corona che coincide con la posizione delle ore sei. L’incisione è microscopica e per vederla bisogna posizionare l’orologio a una determinata luce; in alcuni casi nei falsi questo tipo di incisione è molto evidente e anche mal realizzata.

Un’altro particolare essenziale per verificare che il Rolex sia originale sono le incisioni sulla cassa: qui si trovano i numeri dell’orologio che ne identificano il modello, che devono essere incisi tra le anse. Questi corrispondono a quelli della garanzia e sono unici e irripetibili e il seriale come possiamo vedere dalle immagini in alto.

La prova del quattro

Anche per il Rolex il numero quattro potrebbe essere rivelatore al fine di confermare l’autenticità o la falsità di un Rolex GMT Master 2, ad esempio. Infatti basta ingrandire il numero con una lente: se si notano degli spazi tra le linee del numero, vuol dire che quell’orologio Rolex è un falso. Il numero quattro di tutti gli orologi Rolex è perfettamente integro e senza interruzioni. 

L’expertise dei professionisti CHRONEXT

CHRONEXT, piattaforma digitale per l'acquisto e la vendita di orologi di lusso nuovi, usati e vintage, controlla l’intero processo di acquisto e dispone di un squadra interna composta da oltre 20 orologiai esperti che verificano l’autenticità di ogni orologio con un processo di valutazione e controllo qualità di 17 passaggi, offrendo inoltre una garanzia di 24 mesi.

Seguici sui nostri canali