Quale è il periodo migliore per acquistare auto usate?

Quale è il periodo migliore per acquistare auto usate?
Pubblicato:
Aggiornato:

La crisi economica, quella del microchip e anche la tensione politica tra Russia e Ucraina ha fortemente impattato sul settore delle auto favorendo la vendita di modelli usati rispetto a quelli nuovi. Se il mercato delle auto nuove è in rallentamento, quello delle usate è in forte crescita tanto che alcune persone sostengono di faticare a trovare il modello adatto o di avere poca scelta. In realtà, trovare un’auto usata di qualità non è difficile se sai dove rivolgerti, dai ad esempio un’occhiata alle tantissime macchine usate in vendita dal Gruppo Marino: qui puoi trovare varietà di modelli spaziando tra familiari, utilitarie e sportive spaziando per dimensioni, tipologie di alimentazione e anche tantissimi modelli vantaggiosi a km zero. Ma qual è il periodo migliore per acquistare auto usate in modo conveniente? Continua a leggere il pezzo per scoprirlo!

Il periodo migliore per acquistare un’auto usata è l’inverno

A dire che l’inverno è il periodo migliore per acquistare auto usate è il settore e gli esperti che ci lavorano non fanno altro che confermare questa tesi; il motivo per cui è più vantaggioso non è prettamente economico quanto più pratico: il freddo mette più in evidenza le problematiche di funzionamento delle auto e questo può aiutarti quindi ad abbassare il prezzo di acquisto o semplicemente a scegliere un modello che necessita minore manutenzione. Insomma, da dicembre a febbraio inoltrato hai 3 mesi di tempo per fare veri affari.

Il movimento dei prezzi delle auto usate

Devi sapere che le auto usate, come qualsiasi altro prodotto, hanno un oscillamento di prezzo nel tempo. Sembra infatti che durante l’inverno ci sia una vera e propria flessione tanto che durante questa stagione moltissimi venditori, sia privati che non, abbassano i prezzi delle auto. Sicuramente quindi la stagione invernale è ottima per poter fare acquisti vantaggiosi anche dal punto di vista economico.

Se per l’auto nuova, il periodo migliore per acquistarlo è dicembre o la fine del mese, evidenziando invece settembre e l’alta stagione come i periodi peggiori possiamo dire che l’inverno è senza dubbio il periodo migliore per l’acquisto di auto usate.

Comprare auto usata o nuova: i confronti

L'acquisto di un'auto è un'esperienza emozionante ma spesso può scoraggiare e mettere in confusione chi non si intende di motori. Compri nuovo? Compri usato? Quanto dovresti essere disposto a spendere? Tutte queste domande sono importanti da considerare quando si prende questa grande decisione. Abbiamo analizzato i pro e i contro dell'acquisto di un'auto nuova o usata in modo che tu possa prendere la decisione migliore per la tua situazione.

Auto nuove: l'ovvio vantaggio dell'acquisto di una nuova auto è che verrà fornita con tutte le funzionalità più recenti, come la connettività Bluetooth e la tecnologia di sicurezza avanzata come i sistemi di avviso di deviazione dalla corsia. Avrai anche accesso a bonus come garanzie più lunghe, assistenza stradale e programmi fedeltà. Tuttavia, questi vantaggi hanno un prezzo, letteralmente. Le auto nuove tendono ad essere più costose delle loro controparti usate, il che può renderle difficili da permettersi per alcune persone. Inoltre, le auto nuove si deprezzano rapidamente di valore; una volta uscito dal lotto, il suo valore scende immediatamente fino al 20%.

Auto usate: D'altra parte, le auto usate offrono convenienza e qualità. Inoltre, molte auto usate hanno ancora molta possibilità di soddisfare le esigenze perché sono state ben curate dai precedenti proprietari. Tuttavia, c'è sempre il rischio che un'auto usata possa avere problemi meccanici o richiedere più manutenzione di un'auto nuova acquistata. È anche importante verificare se sono stati emessi richiami sull'anno modello/marca/modello che si sta prendendo in considerazione poiché i richiami possono indicare potenziali problemi con determinati veicoli. Per evitare questa tipologia di problemi è sufficiente rivolgersi ad esperti del settore e a concessionarie con esperienza, come Gruppo Marino.

Decidere tra l'acquisto di un'auto nuova o usata dipende dalle preferenze personali e da ciò che ha senso per il tuo budget. Se il soldi non sono un problema, potrebbe valere la pena optare per un veicolo nuovo di zecca a causa di tutti i campanelli e fischietti che oggi sono di serie sulle auto moderne; tuttavia, se il costo è un problema, andare con un'auto usata potrebbe essere la soluzione migliore poiché tendono ad essere più economiche delle loro controparti più recenti pur offrendo ancora molta vita in esse - fai prima le tue ricerche! Alla fine, comunque, indipendentemente dal percorso che scegli, ti auguriamo buona guida!

Redazione a cura di LinkEasy 

Seguici sui nostri canali