Idee & Consigli

Purificazione dell'aria, nasce una nuova tecnologia LED

Il dispositivo UVCSAN® è particolarmente adatto agli ambienti chiusi: palestre, funivie, ascensori e così via

Purificazione dell'aria, nasce una nuova tecnologia LED
Idee & Consigli 02 Novembre 2021 ore 12:11

La pandemia da COVID-19 ha posto notevole attenzione sulla qualità dell’aria che respiriamo e all'esigenza di una sua purificazione tramite tecnologie innovative per l'eliminazione di virus e batteri.
E’ proprio la possibilità di trasmissione aerea dei coronavirus ad aver portato, l’anno scorso, ai ripetuti blocchi delle attività e alla chiusura di scuole, uffici, cinema, nonché a consistenti limitazioni del trasporto pubblico con conseguenze drammatiche in termini sociali ed economici.

Purificazione dell'aria, come rimediare?

Fatte queste premesse, ecco nascere la necessità di ricorrere a dei sistemi che permettono di trattare in modo veloce e sicuro l’aria per rendere inattivi i virus e batteri in essa contenuti e non permettere la loro proliferazione e diffusione. "Grazie alla nostra solida esperienza nella gestione della tecnologia LED e nella progettazione elettronica in campi che richiedono elevati standard di sicurezza, abbiamo accettato la sfida di progettare e realizzare un innovativo sistema di purificazione d’aria, UVCSAN", spiegano gli sviluppatori della nuova tecnologia.

5 foto Sfoglia la gallery

Cos'è UVCSAN?

UVCSAN è un dispositivo di sanificazione, brevettato da C&E GROUP SRL, ideale per la purificazione dell’aria da batteri e virus, basato su tecnologia LED e funzionamento smart. UVCSAN è la migliore alternativa alle lampade a vapori di mercurio, sostanza dichiarata pericolosa per l’ambiente per il suo impatto tossico ed all’elevato spreco energetico. La scelta corretta dei led che emettono raggi UVC nella precisa lunghezza d’onda utile alla disattivazione dei virus, combinata ad un elevato potere aspirante con ventole brushless con controllo di velocità, consentono all’UVCSAN di sanificare gli ambienti in modo sicuro e tempi estremamente rapidi.

E la tecnologia UV-C LED?

"Come definito dall’Associazione Internazionale Ultravioletti, la radiazione con proprietà germicide nel trattamento dell’aria è in una porzione dello spettro UV compreso tra 200 e 300 nm - spiegano gli sviluppatori - La tecnologia LED emette una lunghezza d’onda a banda stretta in grado di distruggere microorganismi come batteri e virus danneggiandone il DNA, a differenza dei vapori di mercurio che emettono anche in altre bande, non utili al trattamento, con elevato spreco energetico.
I punti chiave del nostro prodotto sono:

• Efficienza energetica
• Priva di mercurio (Hg) in accordo con la recente Convenzione di Minamata per la tutela dell’ambiente
• Accensione e spegnimento istantaneo
• Gestione SMART
• Consumo ridotto
• Alimentazione elettrica dalla batteria dell’automezzo
• Optional – luce bianca a LED integrata, per illuminazione ambiente".

Test e utilizzo specifico

I test svolti da un laboratorio europeo indipendente accreditato ACCREDIA, hanno dimostrato che l’unita UVCSAN con portata effettiva di 100 m3/h, in meno di 1 ora riesce ad abbattere più dell’80% della carica batterica e micetica contenuta in un volume di 10 metri cubi.
In 10 ore, può essere sanificato in modo ottimale un volume di 100 metri cubi, pari ad una stanza di 40 metri quadrati. Ambienti di grossa volumetria possono essere trattati usando più unità UVCSAN, distribuite in modo appropriato nell’ambiente (2 unità per 80 m2, 3 unità per 120 m2).  Contrariamente a quanto si lascia credere, per poter sanificare tutta l’aria contenuta nella stanza, occorre che il trattamento di sanificazione duri per il tempo necessario alla ricircolazione di 6- 10 volte il volume, come ritenuto efficace dalle normative internazionali. 

Purificazione dell'aria: la funzione smart di UVCSAN

Grazie alla sua funzione Smart, UVCSAN opera nei momenti di assenza delle persone per un tempo necessario alla completa sanificazione del volume di aria in cui è installato.
In presenza di persone, il sistema riparte in modo automatico in modalità Silent, con velocità delle ventole e di conseguenza rumorosità sotto la soglia di disturbo, continuando il trattamento affinché l’aria resti il più possibile sanificata.

APPLICAZIONI

Il sanificatore d’aria UVCSAN è particolarmente adatto a trattare aria di ambienti medio-piccoli come:

• Ascensori
• Mezzi di trasporto
• Ambulanze
• Funivie e cabinovie
• Sale riunioni, stanze di hotel, aule scolastiche e molto altro…

App per smartphone

La APP COMB per IOS e ANDROID, consente, tramite connessione diretta del sanificatore dotato di BLUETOOTH integrato ad uno smartphone, di monitorare in tempo reale gli stati di funzionamento, effettuando le regolazioni e programmando i parametri di funzionamento (dimensioni della stanza, tempo di pausa, etc).

6 foto Sfoglia la gallery

Purificazione dell'aria: vuoi comprare o distribuire UVCSAN®?

Per informazioni chiama lo 0341.1716627, oppure scrivi a info@ce2k.com. C&E Group ricerca distributori del sanificatore UVCSAN per il territorio Italiano; offre anche la sua realizzazione su licenza.