Idee & Consigli
Sponsorizzato

Un progetto outdoor per ogni desiderio

Un progetto outdoor per ogni desiderio
Idee & Consigli 07 Giugno 2021 ore 07:14

Hai uno spazio esterno a disposizione ma non sai come sfruttarlo al meglio? Ecco una piccola guida per organizzare il giardino, il balcone o il terrazzo in modo da goderlo 24 ore al giorno! 

Scegliere la copertura più adatta

Per sfruttare l'outdoor in ogni momento della giornata è importante scegliere con cura la copertura. In commercio esistono soluzioni perfette per le esigenze di ognuno, in particolare tende da sole, pergole e pergole bioclimatiche. Le tende da sole sono poco ingombranti e possono essere installate in ambienti più contenuti come i balconi: un modo intelligente per ricavare nuovi spazi da vivere e abbassare, allo stesso tempo il consumo energetico della casa. Una tenda da sole ripara dal Sole l'esterno, blocca l'irraggiamento eccessivo verso le stanze e abbassa la temperatura interna consentendo un risparmio anche in bolletta. Le tende da sole più moderne sono dotate di telecomando per la movimentazione e illuminazione a LED per rendere accogliente lo spazio fino a tarda sera. Le pergole, adatte ad ambienti più spaziosi, sono ideali per chi è alla ricerca di una soluzione per creare un nuovo salotto all'aria aperta, un solarium o uno spazio per i giochi all'esterno ma comunque sicuro. La differenza con le pergole bioclimatiche sta tutta nella copertura. Nel primo caso si tratta di un telo, fisso o retraibile, che protegge dai raggi del sole; nel secondo la copertura è composta di lamelle orientabili o retraibili che possono essere movimentate a piacimento. Le pergole bioclimatiche sono il top di gamma tra le soluzioni outdoor, consentono di creare delle vere e proprie stanze all'aria aperta adatte ad ogni momento della giornata e utilizzabili ogni giorno dell'anno! Installando una pergola bioclimatica puoi ricreare un suggestivo studio en plein air, una zona pranzo esterna, un living completamente immerso nella natura dove accogliere amici e familiari per ogni occasione. Quando scende la sera, basta un click ed ecco accendersi le luci! Il sistema di illuminazione a LED e di protezione dalla pioggia consente di sfruttare sempre questo nuovo ambiente, senza limiti di tempo e di spazio. 

Accedere all'Ecobonus con Brianzatende 

Dato che tende da sole, pergole a telo retraibile e pergole bioclimatiche concorrono alla riduzione del consumo energetico casalingo, per il 2021 sono incluse nell'Ecobonus. Brianzatende offre ai suoi clienti la possibilità di progettare insieme il nuovo outdoor tanto desiderato e acquistarlo con un bonus fino al 50%! Inoltre con lo "sconto in fattura" la detrazione può essere immediata

Scegliere il colore della struttura 

Dopo aver identificato la struttura da installare, tenda da sole, pergola o pergola bioclimatica non resta che scegliere il colore! Tenendo sempre presente che la soluzione installata durerà negli anni, è possibile selezionare il colore di struttura che più piace. Brianzatende offre soluzioni disponibili nei 62 colori standard di BT Group, distinti tra Fine Texture e colori speciali: tutte le sfumature dei grigi, i colori caldi della terra, i bronzi, diverse opzioni di verde, tortora, tinte materiche effetto pietra che fanno proprie le caratteristiche degli elementi naturali. Per chi non si accontentasse possono essere realizzate soluzioni personalizzate in perfetta continuità con le tinte dell'edificio già presente, oppure si può scegliere di installare una struttura in netto contrasto con ciò che già c'era: giallo o azzurro per esempio.

Le tendenze di stile

Rispetto alla più classica pergola di colore bianco, sempre elegante, le ultime tendenze in fatto di colore virano sui colori più accesi e accattivanti. Per enfatizzare gli elementi di alta tecnologia integrati nella struttura (lamelle, illuminazione e tende tecniche) i colori più scelti virano verso l'antracite, il grigio materico e i colori intensi che trasmettono un senso di forza e di innovazione.

5 foto Sfoglia la gallery