Ottimismo e buona cucina, gli ingredienti del pub-bistrot Ampolla

Il pub-bistrot Ampolla ha aperto nel dicembre 2020, in piena pandemia, ma il bilancio è positivo: l'intervista al titolare Stefano Invernizzi

Ottimismo e buona cucina, gli ingredienti del pub-bistrot Ampolla
Idee & Consigli 15 Settembre 2021 ore 10:49

Era dicembre 2020, nel pieno della pandemia, quando l'Ampolla ha aperto le porte. La situazione e le dure restrizioni non hanno fermato Stefano Invernizzi, chef e titolare di questo locale che fa da ristorante, bar, birreria e pizzeria, situato nel centro storico di Valgreghentino.

Un bilancio positivo

A meno di un anno dall'apertura, con tutte le vicissitudini che il settore della ristorazione ha vissuto, il bilancio è positivo. "Non mi sono fatto spaventare dalla crisi e dalle restrizioni. Ho sempre sognato di aver un’attività mia, ora ho realizzato quel desiderio" dice Stefano Invernizzi, 29 anni, originario di Villa Vergano. Dopo anni di esperienza come chef in uno storico locale del rione Pescarenico di Lecco, ha aperto la sua prima attività imprenditoriale. "In questi mesi ci siamo rimboccati le maniche, pronti a reinventarci in mille modi. Ad esempio, garantendo l'asporto dei nostri piatti. Un servizio che abbiamo mantenuto anche oggi: ogni giorno chi lo desidera può ritirare il suo menù (c'è un orario dedicato, prima che inizi il servizio al tavolo) e consumare a casa propria".

Stefano Invernizzi, chef e titolare

Dalla colazione alla cena

La giornata all'Ampolla inizia alle 7 del mattino con le colazioni. Si prosegue con il pranzo, e dal lunedì al venerdì si può contare sul menu di lavoro, con menu fisso e anche pizza. Nei week end, il locale rimane aperto con orario continuato, mentre in settimana si riapre alle 18 per accogliere chi desidera fare un aperitivo o bere qualcosa. Si conclude poi con la cena, a base di carne, pesce o pizza.
Oltre ai coperti all'interno, il locale è dotato di una veranda esterna dove è possibile mangiare all'aperto approfittando delle belle giornate.

Lo chef consiglia

"Il nostro menu varia spesso, a seconda della stagionalità e della disponibilità delle materie prime, tutte selezionate con cura" spiega lo chef. "Desidero che i clienti possano provare sempre qualcosa di nuovo". Ora che si avvicina la stagione autunnale, ad esempio, sicuramente ci saranno delle novità. Non mancano però i "piatti forti" che rimangono sempre a disposizione. "Da provare: la paella e la piovra alla griglia. In autunno e inverno, consiglio gli scialatelli ai frutti di mare, le verzate e le stufate"

Ampolla, i contatti

Il pub-bistrot Ampolla si trova a Villa San Carlo 15, Valgreghentino (LC). Il locale è aperto dal martedì alla domenica, per informazioni o prenotazioni: 0341.323772, ampollapub@gmail.com.
L'Ampolla è anche su Facebook e su Instagram.

2 foto Sfoglia la gallery