Idee & Consigli

Montascale Lecco, come scegliere il modello per la propria casa

Idee & Consigli 28 Settembre 2022 ore 07:00

Il servoscala e il montascale rappresentano due elementi molto importanti in presenza di barriere architettoniche che è necessario superare: non solo in contesti domestici e privati, ma anche in luoghi pubblici. Nella maggior parte dei casi l’esistenza di dislivelli con scale non viene considerata un ostacolo significativo, ma è altrettanto vero che per alcune persone un normale gradino può costituire una barriera impossibile da oltrepassare. Anche per questo motivo vale la pena di capire come funziona un servoscala, come funziona un montascale e che differenze ci sono tra queste due soluzioni.

Che cos’è un montascale

La ricerca di un montascale a Lecco può portare a esplorare le tante soluzioni presenti sul mercato, ma prima di tutto occorre scoprire che cos’è un montascale. Si tratta di un dispositivo che è dotato di un seggiolino o di una poltrona che vengono impiegati per il trasporto e per il sollevamento di soggetti che hanno difficoltà motorie. Grazie a questo strumento è possibile oltrepassare una barriera architettonica, come per esempio una scala. Il montascale può essere installato all’esterno o all’interno di un edificio. Ce ne sono di due tipi, mobili e fissi: i primi sono muniti di ruote o cingoli e devono essere guidati da un accompagnatore formato; i secondi, invece, si basano su una poltroncina che scorre in corrispondenza di una guida che è installata sulla scala.

I dispositivi di sicurezza

I montascale possono essere installati su qualunque tipologia di scala anche perché vengono progettati su misura, il che consente di soddisfare qualsiasi genere di necessità. Al di là della dotazione di serie di dispositivi di sicurezza, ogni modello può essere personalizzati con accessori e funzioni da aggiungere su richiesta, proprio per andare incontro a ogni bisogno, sia dal punto di vista pratico che sul piano estetico. I montascale vantano, inoltre, tecnologie all’avanguardia, grazie a cui garantiscono alti standard di sicurezza, una funzionalità ottimale e un comfort di utilizzo eccellente. La gestione dei movimenti avviene tramite i comandi che sono situati sul bracciolo o attraverso il joystick. 

L’installazione del montascale

Il caso più semplice è quello relativo all’installazione del montascale su una scala dritta formata da una rampa sola. Il tratto di guida di scorrimento in questo caso è rettilineo, con il piano di imbarco e di sbarco situato alle estremità. Diverso è, invece, il discorso per installazioni che devono essere effettuate su scale curve che prevedono la presenza di una o più rampe. In tale eventualità per la guida di scorrimento del dispositivo ci devono essere tratti rettilinei e curvi, ma occorre prevedere anche fermate intermedie, cambi di pendenza e parcheggi. Ad ogni modo un montascale può essere adattato anche a una scala a chiocciola, attraverso una soluzione personalizzata sulla base degli spazi e degli ingombri.

Che cosa cambia tra un servoscala e un montascale

Il servoscala viene usato dalle persone che devono fare i conti con una disabilità permanente e per deambulare hanno bisogno di una sedia a rotelle. Per sollevare la sedia a rotelle c’è bisogno di una pedana o di una piattaforma. Per il resto è presente una guida, proprio come avviene per un montascale, e la piattaforma vanta la funzionalità di apertura e chiusura automatica, in modo da favorire la discesa e la salita sulla sedia a rotelle. Inoltre, quando non viene usata, la piattaforma ha un ingombro minimo. 

Le soluzioni di Vimec

Che si sia in cerca di un servoscala o di un montascale, si può comunque fare affidamento su Vimec avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze in previsione di un acquisto. In particolare, la linea di brand Vimec Accessibility è quella che si dedica alla progettazione e alla produzione di soluzioni su misura finalizzate a supportare i soggetti con esigenze di mobilità non solo nei contesti domestici ma anche nei luoghi aperti al pubblico.

Seguici sui nostri canali