Letto contenitore: caratteristiche e vantaggi di una scelta salvaspazio
Un letto contenitore è un particolare tipo di letto che presenta un cassetto o un particolare meccanismo di sollevamento grazie a cui mette a disposizione di chi lo usa un vano supplementare, che può essere utilizzato per tenere in ordine e conservare vari oggetti, tipicamente capi di abbigliamento e biancheria da letto. È sufficiente sollevare la parte superiore che è formata dalla rete e dal materasso per accedere al vano.
Le tipologie di letti con contenitore
A seconda del tipo di meccanismo di sollevamento con cui si ha a che fare, è possibile identificare tre diversi modelli di letti contenitore. Il primo modello è quello ad alzata semplice: in sostanza a essere sollevata è unicamente la parte inferiore della rete, mentre quella che si trova sopra, coprendo la testiera, rimane fissa. Il secondo modello include un doppio movimento di alzata, per mezzo del quale la rete può essere sollevata completamente e raggiungere una posizione perpendicolare al pavimento; si tratta di una soluzione che mette a disposizione una maggiore quantità di spazio e che, in più, offre vantaggi significativi dal punto di vista igienico, in quanto consente di pulire con la massima facilità tutte le componenti interne del letto. Infine, il terzo modello è il letto a cassettone: non si tratta di un letto a contenitore vero e proprio, nel senso che sotto la rete del letto ci sono dei cassetti. Tale soluzione viene privilegiata nella maggior parte dei casi per i letti contenitori singoli; non è così frequente, invece, nei letti matrimoniali, perché si avrebbe a che fare con cassetti dalle dimensioni troppo elevate, e dunque non semplici da gestire.
Ottimizzare gli spazi
Una prima caratteristica peculiare di un letto contenitore consiste nel rappresentare una soluzione salvaspazio. Se è vero che nel novero degli arredi di una casa il letto è quello che occupa più spazio, è altrettanto vero che il ricorso a un letto matrimoniale contenitore aiuta a ottimizzare il consumo degli spazi. Un prodotto utile e intelligente, insomma, visto che il vano contenitore funge da armadio, all’interno del quale si possono mettere le lenzuola, i cuscini, le coperte, e così via. Il sistema di accesso al vano è collocato nella parte posteriore della rete, e a seconda dei modelli è ad apertura assistita o a ribalta.
La comodità abbraccia la funzionalità
C’è anche un altro valido motivo per il quale vale la pena di prendere in considerazione l’opportunità di comprare un letto contenitore: la funzionalità che questo prodotto garantisce, senza che ciò comprometta la comodità di cui si può beneficiare. Il fatto che il meccanismo di apertura e chiusura sia assistito riduce in maniera notevole il rischio di incidenti; di conseguenza si può accedere al vano contenitore senza sforzi e lo spazio può essere organizzato in modo agevole. La presenza di una struttura superiore che può essere sollevata con facilità fa sì che anche rifare il letto sia molto più semplice rispetto a quel che avviene con un letto tradizionale, dal momento che non si è obbligati a curvare sulla schiena. Con un letto contenitore, pertanto, si riducono gli sforzi.
Design ed estetica
Abbiamo visto che il letto contenitore può essere considerato una proposta conveniente e più che utile in termini di praticità; ma questo non vuol dire che non sia anche una soluzione elegante e piacevole dal punto di vista estetico, capace di alleggerire lo stile di tutto l’ambiente. Dato che questo tipo di letto ottimizza gli spazi e aiuta a tenere in ordine, pulire la camera risulta più facile. Inoltre, il mercato mette a disposizione una vasta gamma di opzioni per ciò che concerne i colori, i materiali e i rivestimenti, fra cui è possibile scegliere: ognuno può trovare il modello di cui ha davvero bisogno.
I letti con vano contenitore di Smart Arredo
Il negozio online di Smart Arredo è lo shop ideale in cui fare acquisti se si ha intenzione di dotare la propria casa di un letto contenitore. Questo store, infatti, mette a disposizione una grande varietà di modelli, essendo specializzato nella vendita di mobili convertibili per gli appartamenti di piccole dimensioni, i monolocali e i bilocali. Non ci sono spese di spedizione, e anche gli eventuali resi sono gratuiti.