Idee & Consigli

Lecco, Como e i borghi del lago: i parallelismi con i piccoli paesi della Puglia

Lecco, Como e i borghi del lago: i parallelismi con i piccoli paesi della Puglia
Idee & Consigli 25 Luglio 2022 ore 09:13

Cosa accomuna i borghi del lago di Como con i paesi della Puglia?

Non c’è alcun dubbio che il Lago di Como sia tra i più bei posti da visitare in Italia. Chi ha voglia di un po’ di pace e relax difficilmente riuscirà a trovare una meta più indicata.

Moltissimi turisti mostrano di apprezzare le bellezze del lago e dei suoi borghi.

Lecco e Como sono le città più rappresentative del territorio, e quelle anche con maggiori attrazioni di interesse architettonico ed artistico.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono i parallelismi con i piccoli paesi pugliesi. Per quanto queste due zone siano siano diverse dal punto di vista territoriale, ci stupirà scoprire quanti parallelismi ci sono tra di esse.

Bellezze architettoniche

Partiamo parlando delle bellezze architettoniche. Pensiamo un attimo a Como ed al suo Duomo, una bellissima struttura in stile gotico o alla cattedrale di Santa Maria Assunta, una cattedrale gotica dall’aspetto imponente e dagli interni ricercati.

Ora trasferiamoci per un momento a Monte Sant’Angelo, un piccolo paese situato nel cuore del Gargano. Il santuario di San Michele Arcangelo fa parte dei siti patrimonio dell’Unesco. Costruito intorno alla grotta di San Michele Arcangelo, questa struttura in stile romanico attrae turisti da tutto il mondo. Naturalmente abbiamo preso solamente due esempi a campione delle ricchezze architettoniche di indubbio valore presenti in entrambe le zone.

La pace dell’acqua

Soggiornare sul lago di Como ha un effetto terapeutico e rilassante. La stessa cosa avviene a chi ha la possibilità di alloggiare vicino ad un lago o direttamente sul mare.

Altro elemento davvero simile tra i due luoghi sono le tipologie di case tipiche presenti; sui laghi sono ben conosciute le bellissime ville settecentesche e ottocentesche, caratterizzate da grandi giardini che affacciano direttamente sul lungo lago. In puglia invece dominano il paesaggio costiero e campestre le grandi masserie fortificate, laccate con calce bianca. 

Anche queste fungevano da dimore padronali e nobiliari e servivano a controllare e gestire il territorio limitrofo. Ad oggi queste strutture stanno vivendo un grande ritorno d’utilizzo grazie ai tanti turisti che visitano la Regione. Proprio a tal proposito è bene ricordare, che se si ha intenzione di passare lì le proprie vacanze, quanto sia importante affidarsi a chi conosce bene il territorio. Sono tante, infatti, le agenzie e i tour operator come Perle di Puglia tramite i quali prenotare una masseria puglia sul mare. Con i suoi oltre 800 km di costa, la Puglia ha davvero tantissime opzioni in questo senso.

L’amore dei vip

Il bel paese esercita un forte appeal anche nei confronti delle star di Hollywood. Pensiamo al paesino di Laglio, divenuto celebre per l’acquisto di George Clooney della sontuosa Villa Oleandra. Questo piccolo borgo è diventato una sorta di santuario dei fan per cercare di strappare una foto o un autografo al loro idolo.

Ma il lago di Como è anche perfetto per una settimana di relax. Ed i vip che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze in questo posto magico sono davvero tanti: Miley Cyrus, Ferragni e Fedez, Jennifer Aniston, Wanda Nara

Stesso discorso anche per la bella Puglia. Basti pensare a Hellen Mirren, la celebre attrice inglese che ha acquistato una masseria del XVI secolo a Tiggiano, in Salento.

I paesi della valle d’Itria sono tra i più gettonati tra i vip. E’ proprio in queste zone che hanno trascorso le loro vacanze il calciatore Andry Shevchenko, Alex Del Piero ed il commissario della nazionale Mancini.

Sagre gastronomiche

Sia i borghi del lago che i paesini pugliesi si animano a festa nei periodi estivi per via delle sagre di paese dove i piatti più emblematici della cucina locale diventano i principali protagonisti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter