Idee & Consigli
letture

Le saghe fantasy da leggere tutte d'un fiato: ecco quali sono

Le saghe fantasy da leggere tutte d'un fiato: ecco quali sono
Idee & Consigli 03 Aprile 2022 ore 07:00

C’è chi dice che viaggiare con la fantasia sia qualcosa da bambini, ma in realtà dovrebbero ricredersi. Il mondo delle saghe fantasy sembra tenere incollati a pagine di libri e schermi non solo bimbi e adolescenti ma anche tantissimi adulti; superato anche il pregiudizio che vedeva questa tematica legata strettamente al mondo NERD. I fan del genere fantasy sono di tutte le età e con tantissimi interessi differenti. Ma quali sono i migliori libri fantasy da leggere? Scopriamo subito i titoli delle saghe fantasy da leggere tutte d’un fiato.

George R.R. Martin, Un gioco di troni

Conosciuta in Italia con il nome de “Il Trono di Spade” per la serie TV che ha tenuto per anni incollati gli spettatori, in realtà la saga non è perfettamente fedele a quanto scritto nei 5 volumi. Proprio per questo motivo se ancora non l’hai letta dovresti rimediare. Da un gioco di troni ad uno scontro di re, passando per una tempesta di spade, un banchetto per i corvi e concludendo con una danza con i draghi puoi rivivere la magia dei Sette Regni tra guerre, giochi di potere e ovviamente un po’ di passione.

Il signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien

È forse una delle saghe più amate di sempre e fa parte chiaramente del ciclo fantasy. Il capolavoro di Tolkien è amato in tutto il mondo e viene rafforzato dalla saga cinematografica che racconta il percorso per salvare il mondo della Terra di Mezzo. Con la compagnia dell’anello, le due torri e il ritorno del re, avrai da leggere per settimane attraverso un viaggio unico.

Il ciclo di Shannara di Terry Brooks

Un altro capolavoro fantasy tra i più amati di sempre è il Ciclo di Shannara che si compone di questo omonimo volume e del ciclo degli eredi di Shannara. Il percorso porta il lettore tra diversi mondi ambientati in Quattro Terre. Da qui ci si immerge nelle antiche arti magiche della famiglia Ohmsford ma anche nelle terre dei druidi con Allanon. Demoni e magia nera minacciano però la serenità del luogo magico. Un’avventura da leggere tutta d’un fiato.

Le cronache di Narnia di C.S. Lewis

Se c’è un autore amato da tutte le generazioni è senza dubbio C.S. Lewis che con le Cronache di Narnia ha tenuto compagnia a diverse fasce d’età a partire dal ‘900. Non si tratta di un libro tanto recente in realtà ma continua ad essere uno dei più letti del genere. Il libro è un fantasy nato per i bambini e sono proprio due fratelli i protagonisti della saga; ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale i piccoli protagonisti cercano riparo dai bombardamenti arrivando nella fantastica terra di Narnia.

Harry Potter di J.K. Rowling

Non è una saga fantasy ma LA saga fantasy. Parliamo di Harry Potter firmato da J.K. Rowling. La saga del maghetto più amato di sempre trasporta tutti con la fantasia ad Hogwarts. La passione per questo mondo è tanto che l’autrice ha continuato dopo il successo con delle saghe simili che hanno riscosso altrettanto successo come Animali Fantastici. Da La pietra filosofale fino al Calice di Fuoco, l’Ordine della Fenice, il Principe Mezzosangue e il capitolo conclusivo de I doni della morte i maghi protagonisti tengono compagnia ai lettori nella lotta contro Lord Voldemort.

La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs

Il successo della saga è recente e ad aumentarne la fama ci pensa Tim Burton. Il primo libro di Ransom Riggs viene pubblicato nel 2011 e proprio in quegli anni il celebre regista inizia a produrre un film. La saga racconta di una casa speciale e misteriosa diventata un rifugio per orfani scampati alla Seconda Guerra Mondiale, qui però c’è un mood magico e davvero speciale. La saga si compone di altri volumi come Hollow City, La Biblioteca delle Anime e La mappa dei giorni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter