L’importanza dello screening mammografico

Clinica San Martino: diagnosi avanzate grazie al nuovo macchinario

L’importanza dello screening mammografico
Idee & Consigli 09 Dicembre 2020 ore 11:21

La mammografia è l’esame cardine per la diagnosi del tumore al seno. In Clinica San Martino è possibile effettuare l’esame di mammografia già da molti anni. Dal mese di dicembre è possibile eseguire questo esame con un nuovo mammografo con tomosintesi 3D che permette di avere una maggior accuratezza diagnostica in grado di identificare lesioni tumorali al seno molto piccole, ma non solo, questo macchinario consente la diminuzione fino al 40% di falsi positivi e cioè artefatti di immagine radiologica, quindi un miglioramento nella valutazione, rispetto alla mammografia classica, del seno denso a componente fibro-adiposa.

Questo macchinario permette anche un maggior confort per i pazienti che si sottopongono a quest’esame in quanto ha una durata di scansione velocissima e il nuovo design aiuta ad alleviare l’ansia, grazie alla sua conformazione è possibile ridurre il disagio nel posizionamento e a limitare anche il dolore mammario.

Per una diagnosi ancora più certa presso la Clinica San Martino sarà inoltre possibile eseguire la biopsia stereotassica della mammella per analizzare lesioni non palpabili mediante centratura radiologica.

Sarà poi possibile eseguire la mammografia con mezzo di contrasto, grazie alla quale in pochi secondi è possibile rintracciare solo le aree patologiche tumorali escludendo le formazioni benigne.

In Clinica San Martino, la dottoressa Luigina Pastore, medico chirurgo specializzata in Radiodiagnostica, si occupa di mammografia. Abbiamo rivolto alla dottoressa Pastore alcune domande.

Dottoressa Luigina Pastore

Quando consiglia di eseguire l’esame di Mammografia?

"La Mammografia può essere eseguita come screening preventivo o per diagnosticare la presenza di uno o più noduli".

Come si svolge l’esame di mammografia?

"L’esame di mammografia richiede davvero pochi minuti, alla paziente viene chiesto di stare in piedi ed appoggiare il proprio seno su una piastra rimanendo ferma. Una piastra sovrastante e parallela si abbasserà per comprimere il seno così da permettere l’analisi".
Per prenotare l’esame di mammografia con la dottoressa Luigina Pastore in Clinica San Martino è possibile chiamare allo 0341 1695111.