La sedazione cosciente è l’ideale per chi ha paura del dentista o per chi deve sottoporsi a trattamenti che potrebbero causare ansia: la sedazione cosciente ti permette di rimanere sveglio e consapevole, ma in uno stato di totale relax. Dal Dentista Sicuro un odontoiatra con la formazione specifica in ansiolisi e sedazione cosciente segue i nostri pazienti e li consiglia per una delle due principali opzioni di sedazione, ecco come funzionano.
Sedazione Cosciente con Protossido di Azoto
Il protossido di azoto (noto anche come gas esilarante) è un metodo di sedazione cosciente che utilizziamo di frequente. Si tratta di un gas che viene somministrato attraverso una maschera che appoggia sul naso: quando lo respiri, ti sentirai subito rilassato, senza perdere la consapevolezza o la capacità di comunicare. È una soluzione sicura, che agisce rapidamente e ti fa entrare in uno stato di calma profonda.
Vantaggi della sedazione con protossido di azoto:
- Rilassamento immediato: la sensazione di ansia o paura svanisce velocemente, mentre rimani lucido e consapevole.
- Nessun effetto collaterale: il gas esilarante lascia il tuo corpo rapidamente, senza lasciare effetti collaterali.
- Sicurezza: è un trattamento sicuro e ampiamente utilizzato in odontoiatria, soprattutto per le cure dei bambini non ancora collaboranti.
COSA FANTASTICA: elimina il riflesso del vomito che spesso costringe molti pazienti a non farsi più curare!

Sedazione Cosciente con Farmaci
La sedazione con farmaci è l’altra “arma” a disposizione del sedazionista. I farmaci vengono somministrati generalmente per via orale o tramite una piccola iniezione e agiscono velocemente, riducendo l’ansia e rendendo l’esperienza del trattamento più confortevole. Sperimenterai uno stato di rilassamento e distacco, che renderà la procedura percepita come meno invasiva e fastidiosa.
Vantaggi della sedazione con farmaci:
- Rilassamento completo: aiuta a ridurre la paura e l’ansia senza compromettere la tua capacità di rispondere al dentista.
- Controllo della situazione: anche se sei rilassato, puoi ancora comunicare facilmente con il dentista.
- Monitoraggio delle condizioni di salute: l’eliminazione dello stress, la possibilità di intervenire in maniera più efficace e il rilassamento totale, ci permettono di trattare tutti i pazienti anche con interventi che in altra maniera sarebbero lunghi e fonte di discomfort.
La paura del dentista, nel 2025, NON può e NON deve più essere la causa di problematiche di salute conseguente alla mancanza di cure odontoiatriche!