Sponsorizzato

Herba Monstrum birreria a Lecco: ecco gli hamburger 100% made in Lombardia

Il locale di Marco Mantella è a due passi dal Ponte Azzone Visconti. Qui, ha saputo trasformare i suoi sogni in realtà

Herba Monstrum birreria a Lecco: ecco gli hamburger 100% made in Lombardia
Idee & Consigli 05 Luglio 2021 ore 11:43

Herba Monstrum non è solo una birreria artigianale con hamburgeria a Lecco (in territorio di Galbiate per quanto a due passi dal ponte Azzone Visconti), ma è  anche l'incubatore di sogni di Marco Mantella.  

Herba Monstrum Birreria a Lecco: dove i sogni diventano realtà

"Il vero motore di questo locale, aperto ormai dal 2014 e dal 2020 trasferito nei locali dell'ex-oleificio Tocchetti, è la passione", spiega Marco. "Una passione che ha mosso i primi passi nel 2012 quando, dopo anni di sperimentazioni casalinghe, ho avviato il brand proponendo birre artigianali". Erbe di montagna e luppolo selvatico sono stati i primi ingredienti che Mantella ha utilizzato  per preparare le sue birre, da qui il nome "Herba Monstrum" che, tradotto dal latino, significa "Erba prodigiosa". "Una volta creato il marchio e messe a punto diverse birre artigianali, nel 2014 ho avviato il pub, quindi, l'anno scorso, ecco il beer garden".

Le birre protagoniste

Le birre di Herba Monstrum sono prodotte dagli impianti di altri rinomati birrifici artigianali del territorio nel rispetto delle ricette perfezionate da Marco. "Seguo personalmente ogni passaggio della produzione", conferma. "Spilliamo le nostre birre direttamente dal magazzino refrigerato, il Paradiso della birra artigianale, seguendo la catena del freddo per garantire la massima qualità. Coccoliamo le nostre artigianali (non pastorizzate e non filtrate) con tutta l'attenzione che una bevanda antica come la birra merita". Tra le varie proposte si segnalano due birre a KM0: "Uno dei sogni che ho potuto realizzare - racconta Mantella - Si tratta di una golden ale che ho chiamato Musa, e della IPA Full Hop. Queste birre nascono da una collaborazione con l'azienda agricola Luppolecco di Galbiate della quale acquisiamo tutta la produzione di luppolo dal 2019". Il birrificio propone inoltre altre varietà di birra, alcune tutto l'anno, altre stagionali.

Birreria Herba Monstrum a Lecco: Hamburger made in Lombardy

Niente di meglio che abbinare le ottime birre artigianali a un hamburger. "E' un piatto semplice, universalmente apprezzato - racconta il titolare  - Anche questo è un sogno che diventa realtà. Un sogno il più possibile made in Lombardy perché in birreria tutte le nostre proposte traggono il meglio dal territorio che ci circonda. A cominciare dal pane che è preparato per noi con farine di frumento poco raffinate e di grano saraceno da un fornaio di Galbiate. Ma non finisce qui, anche i formaggi sono  quelli semplici e genuini di Valsassina e Valtellina. Solo la carne di manzo è piemontese, di razza fassona”. 

La pecora brianzola    

Il terzo sogno realizzato da Marco Mantella è quello dell'hamburger a km 0. Protagonista la pecora brianzola le cui carni, lavorate a regola d'arte, si trasformano in un hamburger gustoso e dal sapore limpido. "La pecora brianzola vive allo stato brado sul Cornizzolo - spiega Marco - In collaborazione con l'azienda agricola Colombo di Suello possiamo proporla nei nostri hamburger con la certezza di offrire un prodotto prelibato e particolare, dal sapore limpido e pulito. Del resto, gli ovini conducono una vita sana nel proprio ambiente naturale. Ho sempre desiderato proporre il vero hamburger brianzolo ai clienti di Herba Monstrum e la nostra pecora me ne ha dato l'opportunità. Lo serviamo con una salsina allo yogurt insaporita con erbette aromatiche".

Estro artistico

Una menzione per la qualità dello studio grafico che caratterizza Herba Monstrum è obbligatoria. “Tutta la grafica del locale, comprese le etichette delle birre e il murales lungo 20 metri e alto 4, ispirato alla storia della birra, è opera della mia compagna e madre dei nostri figli, Marta Dell'Oro, in arte Amara. Con la sua mano riesce a donare una bella veste a tutto il progetto.” 

Birreria a Lecco, dov'è Herba Monstrum

Per provare le gustose specialità e le birre artigianali di Herba Monstrum è sufficiente recarsi in via Monti 31 a Galbiate, nei pressi del ponte Azzone Visconti per Lecco, nei locali dell'ex oleificio Tocchetti, tel. 0341.282363. In sede sono anche disponibili le confezioni delle diverse birre perfezionate e proposte da Marco mantella e dal suo staff.

4 foto Sfoglia la gallery