Sponsorizzato

Gelateria in Valsassina, Passoni presenta le novità 2021

Gelateria in Valsassina, Passoni presenta le novità 2021
Idee & Consigli 30 Giugno 2021 ore 12:24

Il gusto più autentico della Valsassina nel gelato della Pasticceria Passoni di Barzio dove dolcezza e freschezza sono di casa grazie anche al rinnovato settore dedicato alla gelateria.

Gelateria in Valsassina, una dolce novità

A Barzio la Pasticceria Passoni è da sempre tra i punti di riferimento più rinomati in fatto di gelato artigianale. "Tutto l'anno, ma soprattutto durante la bella stagione, è bello per noi vedere che tante persone ci vengono a trovare per acquistare il nostro gelato", spiegano i fratelli Angelo e Andrea Valsecchi, oggi titolari. "Visto il successo, per migliorare ancora il nostro prodotto e per allinearci alle rinnovate esigenze ecogreen, abbiamo deciso di avviare un vero e proprio progetto dedicato".

Il progetto della Pasticceria Passoni

"Il primo step riguarda la selezione degli ingredienti privilegiando qualità e filiera corta" raccontano i titolari. "Prima di tutto il latte: come mostrato nel video in questo articolo è prodotto e lavorato direttamente da allevatori della nostra valle. Anche il miele e i frutti di bosco provengono dalla Valsassina, così come ogni altro ingrediente di cui vi sia una produzione in zona. Per tutto il resto vale la regola della miglior qualità. Pistacchi rigorosamente siciliani, nocciola del Piemonte e così via".

Il packaging bio

Il secondo step del progetto riguarda invece il packaging che, da oggi, è completamente bio. "Coppette e confezioni da asporto sono realizzate in materiali naturali e riciclabili. Per esempio le vaschette sono in riso soffiato compostabile, materiale che, oltre a essere a impatto zero, garantisce anche la miglior tenuta del prodotto".

Rinnovato il negozio

Proprio per incentivare il gelato riservandogli importanza, lo staff della pasticceria ha approfittato dei mesi di attività ridotta per rimettere a nuovo il negozio di via Roma. "Abbiamo realizzato un angolo interamente dedicato al gelato artigianale. Il banco nuovo dietro al quale si trovano le tradizionali carapine ci permette di conservare e proporre al meglio il nostro prodotto".

In festa per i 50 anni

La Pasticceria Passoni, che è anche caffetteria e bar, festeggia quest'estate i 50 anni di attività. "Vogliamo organizzare qualcosa per celebrare questo anniversario a settembre - spiegano i titolari - Ne frattempo, il 14 luglio andremo a Milano, in Regione, per ritirare il premio riservato alle attività storiche. Oggi noi fratelli Passoni siamo i titolari per effetto del passaggio generazionale, ma a supervisionare il nostro lavoro c'è sempre l'occhio vigile di nonno Antonio che ha fondato e portato avanti la pasticceria prima di noi".

Gelateria in Valsassina, la Pasticceria Passoni

La Pasticceria Passoni, in via Roma 36 a Barzio (tel. 0341.910324), è aperta tutti i giorni eccetto il mercoledì. Oltre al nuovo angolo gelateria e ai tavoli nelle sale interne, ospita anche un ampio spazio esterno dove è bello accomodarsi per gustare la miglior caffetteria e, naturalmente, le coppe di gelato più buone.

2 foto Sfoglia la gallery