Sponsorizzato

Gastronomia a Lecco? Ecco il consiglio giusto per un menù coi fiocchi!

Da Il Ghiottone di Garlate ogni giorno primi e secondi piatti della tradizione e prodotti tipici

Gastronomia a Lecco? Ecco il consiglio giusto per un menù coi fiocchi!
Idee & Consigli 12 Luglio 2021 ore 11:29

Chi cerca una gastronomia in provincia di Lecco che faccia anche la consegna a domicilio può tranquillamente rivolgersi a "Il Ghiottone" di Garlate. Nata da una costola dell'associazione ALPS, Libertà e Progresso Sociale, è una realtà che riesce ad abbinare alla buona tavola la formazione professionale dei giovani e iniziative di utilità sociale.

Gastronomia a Lecco, ma non solo

Il Ghiottone, spiega Arcangelo Soave, non è una semplice gastronomia: "Noi ci preoccupiamo di accogliere i giovani appena iscritti all'agenzia del lavoro e di offrire loro un percorso di stage accanto al nostro chef Mitch Brandi. Se questo percorso piace, possiamo poi accompagnarli alla formazione in ambito delle professioni della ristorazione. Per fare questo abbiamo aperto il Ghiottone, gastronomia che fino ad aprile 2021 si trovava nel meratese e oggi, invece, è a Garlate in via Statale 1071".

ALPS e le finalità sociali

Le finalità sociali di ALPS non si esauriscono qui. Al contrario, l'associazione di cui Soave è il presidente, porta avanti anche altri progetti tutti molto interessanti. "Chi acquista le proposte gastronomiche del Ghiottone - aggiunge il responsabile - fa sempre anche beneficenza. In questo periodo, per esempio, la nostra sede di Scalea, in Calabria, sta raccogliendo fondi per l'acquisto di un'ambulanza in quanto la nota località turistica è ancora priva di pronto intervento sanitario. Parte del ricavato della vendita dei piatti di gastronomia viene dunque devoluta a questo scopo".

Cosa offre Il Ghiottone?

4 foto Sfoglia la gallery

La gastronomia di Garlate propone ogni giorno una lunga lista di piatti gustosi. Specialità della casa sono le lasagne fumè, ma non bisogna dimenticare quelle tradizionali, le lasagne verdi con ricotta e spinaci e la lunga carta dei secondi. Oltre a ciò che lo chef propone ogni giorno, nel caso si abbiano esigenze particolari si accettano anche prenotazioni.  Sarà sufficiente presentarsi nel giorno richiesto all'ora stabilita per ritirare le proprie portate personalizzate appena cucinate.

Venerdì pesce, e poi...

Il Ghiottone offre pesce ogni venerdì. Il fritto misto non manca mai e, di volta in volta, viene affiancato da altre specialità di mare. Il giovedì, invece, è il giorno del pollo allo spiedo con patatine o patate al forno, mentre il martedì e mercoledì Mitch Brandi propone piatti a base di carne. Il lunedì è protagonista la pasta, mentre il sabato tocca ai piatti tipici del territorio, dal riso col persico all'ossobuco in gremolada. La domenica è il turno dello stinco con patate. In ogni caso, i menù sono settimanali e cambiano di volta in volta per esaudire le richieste e i gusti di tutti. Unici punti fermissimi sono il pollo allo spiedo del giovedì e il fritto misto del venerdì E lo stinco della domenica.  "Benché all'interno della gastronomia sia proibita la consumazione - spiega ancora Soave - Abbiamo posizionato alcuni tavoli e sedute nello spazio all'aperto. In molti, una volta ritirata la propria portata, si fermano lì per gustarla immediatamente".

Gastronomia a Lecco e provincia aperta tutta l'estate

Il buon cuore di dei volontari di ALPS si spinge oltre ogni immaginazione. Per esempio, Il Ghiottone sarà aperto tutto agosto, fatta eccezione per la settimana centrale. Ma non solo, il servizio di consegna a domicilio è operativo in zona lago e poi in tutta la Brianza Lecchese, fino a Civate e, a sud, a Casatenovo.

Catering per eventi e prodotti tipici

Infine, Il Ghiottone propone anche catering personalizzato per qualsiasi tipo di evento. Dalla piccola cerimonia al matrimonio, dall'evento aziendale all'anniversario, fino alla festa di compleanno, lo staff della gastronomia è disponibile a trasferirsi dove richiesto dal cliente per garantire un servizio preciso e cortese dall'antipasto al dolce. Il tutto, naturalmente, in linea con le disposizioni anti-covid al momento in vigore. Per quanto riguarda i prodotti tipici, in negozio disponibili dal 'nduja calabrese, fino all'olio extra-vergine, in collaborazione con l'azienda Davoli.

Gastronomia in provincia di Lecco: dov'è Il Ghiottone e quando è aperto

Il Ghiottone è a Garlate in via Statale, n. 1071. Aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 14, il giovedì, venerdì e sabato accoglie la clientela anche la sera dalle ore 18 alle 20.  Ampio parcheggio. Chi lo desidera può ordinare i piatti della gastronomia su gustinario.it che provvede anche alla consegna a domicilio.

3 foto Sfoglia la gallery