Idee & Consigli
Lago di Como

Da Giovannino, cucina di qualità con la vista più bella del lago

Sulla splendida passeggiata di Malgrate una proposta enogastronomica unica in una location originale e accogliente.

Da Giovannino, cucina di qualità con la vista più bella del lago
Idee & Consigli 03 Novembre 2021 ore 10:58

La proposta del Ristorante da Giovannino è unica, differente da quelle che si possono trovare sul territorio di Lecco e del ramo orientale del Lago di Como. Così come sono diverse le altre attività del gruppo: la Casa sull’Albero, una struttura ricettiva ecosostenibile e di design nata nove anni fa, e l’Hotel Promessi Sposi, il più antico albergo del territorio oggi in ristrutturazione che riaprirà a maggio 2022 con 4 stelle lusso, pronto a stupire tutti, con respiro internazionale, radici nel territorio e nella cultura del lago e delle montagne, continua ricerca e sviluppo delle tecnologie, del mood e dei contenuti.

Cucina di qualità con la vista più bella del lago

La qualità della cucina e della cantina, la qualità del servizio e l’attenzione ai particolari sono le caratteristiche peculiari su cui si basa l’idea di ristorazione che al Ristorante da Giovannino vengono messe in campo ormai da cinque anni, da quando è stato riaperto lo storico ristorante, già presente nella prima guida Michelin del 1955.
La nuova gestione crede nei giovani e con loro hanno costruito il proprio progetto, cucina e sala con un’età media di 24 anni. Giovani ma molto professionali affiancati da figure di grande esperienza come lo chef, Angelo Biscotti, executive di Cast Alimenti di Brescia, membro di Euro Toques e della nazionale cucchi, consulente da alcuni anni che dalla prossima primavera, con l’apertura del nuovo Hotel Promessi Sposi, andrà a dirigere tutta l’area ristorazione del gruppo. La responsabilità della brigata di cucina è in capo ad Alessio Limonta, giovane valsassinese proveniente dalla scuola alberghiera di Casargo, una mano speciale, la sua. In sala a dirigere il ristorante, Filippo Colombo, quarantenne con sulle spalle un’esperienza più che ventennale.

Cucina italiana di qualità con la giusta dose di creatività, piatti legati alle stagioni e proposte immancabili come il riso in cagnone con filetti di pesce persico (la ricetta tradizionale del lago), l’uovo morbido, gli speciali spaghettoni integrali Cav. Giuseppe Cocco e salsa al pomodoro Corbarino, il filetto di manzo nelle diverse declinazioni stagionali, adesso anche con funghi porcini o tartufo bianco di Alba. Accanto alla cucina la pizza, buonissima, gourmet, preparata con pasta madre e una metodologia di impasto che la rende leggera e digeribile.
Tutto ciò rende davvero speciale un luogo che per la sua posizione lo è naturalmente: sulla splendida passeggiata del lungolago di Malgrate, con le sua grande terrazza e le vetrate che dalla sala interna regalano una vista emozionante sul lago, Lecco e le sue montagne.
L’ambiente elegante e allo stesso tempo informale, gli spazi ampi e la distanza tra i tavoli rendono l’esperienza al Ristorante da Giovannino rilassante e sicura. Infatti, vengono seguite rigide procedure di contrasto al Covid-19, dalla sanificazione alla presenza di depuratori d’aria made in Brianza che abbattono il virus al 99%.

Banchetti teatrali, una fantastica esperienza conviviale tra arte ed enogastronomia

Una delle caratteristiche del Ristorante da Giovannino sono i suoi banchetti teatrali dove arte e cultura si fondono con l’enogastronomia creando una fantastica esperienza conviviale.
Il progetto nasce alcuni anni fa e coinvolge Mauro Rossetto, direttore dei Musei Civici di Lecco, sommelier, autore e grande esperto di cucina, e Luca Radaelli, fondatore e anima di Teatro Invito.
Con loro le tante proposte, dai banchetti manzoniani alla proposta rinascimentale per celebrare Leonardo Da Vinci, alla montagna e ai grandi autori come Hemingway, piuttosto che ai libri di Andrea Vitali.
La formula è vincente: l’entrata dei piatti è alternata al racconto di Rossetto e alla recitazione di Radaelli, le proposte dello chef sono riferite ai brani recitati e accompagnano lo spettacolo diventandone parte essenziale.
Il prossimo 9 novembre è programmato un banchetto teatrale molto suggestivo: “I passaporti dei Promessi Sposi” basato sul progetto di Paolo Vallara in mostra alla Torre Viscontea di Lecco fino al 7 novembre.

Ideale per riunioni ed eventi aziendali, e fare bella figura con ospiti e clienti

La location che regala il panorama più bello che si possa trovare, la cucina gourmet e il servizio impeccabile, l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Con i suoi sessanta coperti nella sala interna, disponibili nel rispetto delle limitazioni legate al Covid-19, l’amplificazione, la possibilità di posizionare telo e proiettore, menù dedicati e personabilizzabili, il Ristorante da Giovannino è uno dei locali ideali per organizzare i propri eventi aziendali, che sia la cena di Natale, piuttosto che un incontro con la rete vendita. E’ ottimo anche per riunioni di club o associative.
E’ possibile riservare tutto il locale o una parte divisibile con le belle tende divisorie che permettono la giusta privacy.
Se, invece, avete degli ospiti da portare a cena, clienti internazionali, piuttosto che una riunione a tavola con soci e colleghi, la scelta è sempre perfetta: per voi, il menù alla carta e la speciale pizza gourmet offrono un’ampia scelta per soddisfare ogni gusto personale. Completa la proposta una cantina particolarmente ricercata e mai banale.

Lauree, compleanni, battesimi, matrimoni e anniversari: vivere insieme momenti speciali

Festeggiare la propria laurea, il compleanno, il battesimo o il matrimonio, per ognuna di queste occasione la scelta del Ristorante da Giovannino regala sempre grandi emozioni e piena soddisfazione.
La cura nella scelta dei menù, dall’aperitivo riformato al banchetto matrimoniale, l’estrema attenzione e cordialità del servizio. E’ bello festeggiare al Ristorante da Giovannino, in ogni stagione, sulla bella terrazza o nell’elegante sala interna.
Per chi ama la musica è possibile accompagnare l’evento con performance dal vivo, oppure per chi preferisce essere coinvolto direttamente con recitazione e animazione, lo staff organizzerà tutto per voi, perché sia un momento speciale che rimanga nei vostri ricordi.
A pranzo o a cena, riservando tutto il locale o solo una parte e se avete ospiti che arrivano da lontano e devono pernottare la possibilità di farli soggiornare alla Casa sull’Albero o all’Hotel Promessi Sposi (da maggio 2022), posti proprio alle spalle del ristorante con una vista fantastica del lago.

Ristorante da Giovannino

Via Italia 4 - Lungolago di Malgrate (Lc)
Telefono: 0341.201133
Email: prenotazioni@ristorantedagiovannino.it
Sito: www.ristorantedagiovannino.it - www.lakecomoeastside.com