Menu
Cerca
Sponsorizzato

Ctc systems sbarca anche a Lecco

Un boom per il settore si è registrato nel 2020 in piena pandemia

Ctc systems sbarca anche a Lecco
Idee & Consigli 18 Maggio 2021 ore 12:11

Assistenza informatica avanzata, soluzioni gestionali per l'impresa e soluzioni avanzate di stampa.

Dietro tutto questo, ma non solo, si cela il lavoro dei professionisti di una realtà lecchese in espansione. Si chiama Ctc systems ed offre ai suoi clienti servizi informatici svolti su misura per il cliente.
A tenerne le redini i titolari Nicholas Marmo e Sergio Colombo, insieme ai soci Massimo Castelli e Mauro Casiraghi, i cui sforzi si stanno orientando verso un'attività di adattamento alle esigenze emerse nell'epoca Covid.

Un gruppo affiatato che, oltre ai quattro soci, è composto da 7 dipendenti e una stagista. L'intento è di trasformare le opportunità di stage in futuri componenti del team.

Quello in cui si muovono rimane un perimetro che ha fatto registrare un forte rialzo durante i vari lockdown imposti dalla pandemia e la causa è da ricercare nella necessità di approvvigionamento di strumenti informatici adatti allo smart working.

Spiega infatti Marmo: "Il nostro settore è stato oggetto di una parvenza di boom durante i primi due lockdown. Abbiamo infatti avuto una crescita mai vista prima, in particolare in relazione ai notebook. Ma c'è da dire che, tolto quel periodo lì, il settore digitale e tecnologico, col fatto che richiede investimenti importanti e comunque assimilabili con ammortamento, ha un po' frenato. I nostri clienti tuttavia hanno sempre sposato la nostra vena digitale e hanno compreso che il nostro è un lavoro che punta soprattutto a guidarli verso l'evoluzione, un saper lavorare meglio".

Parole che vanno a braccetto coi numeri. Prova ne è che l'azienda nel 2020 ha registrato un +14% di fatturato fino ad arrivare al +30% che invece corrisponde allo spaccato odierno.
Il che si è reso possibile grazie ad uno dei settori più trainanti: "Una delle attività principali che questi tempi ci stanno richiedendo ha a che fare col cloud. La logica è quella di non appoggiarci ai rivenditori, bensì di erogare direttamente servizi in grado di personalizzare le soluzioni. In pratica realizziamo infrastrutture informatiche e le portiamo in un ambiente dove possono essere scalabili. Da lì parte un lavoro di assistenza e manutenzione che rappresenta poi il filo diretto col cliente Rispetto ai sistemi gestionali, poi, lavoriamo con una delle case software più importanti d'Italia, la Sistemi spa di Torino. Tanti clienti scelgono di affidarsi alle nostre soluzioni e noi, a quel punto, ci facciamo carico di tutta la parte di consulenza, che è poi la chiave per una vera operatività".

Anche nella nuova avventura di Lecco, dove Ctc ha da poco posato le radici con un taglio del nastro che si è svolto in modalità virtuale, il profilo dell'azienda non subirà scossoni, tanto che, come conferma uno dei titolari, "cerchiamo di essere celeri ed efficienti nel risolvere le problematiche del clienti. Lecco sarà una piazza in cui continueremo a coltivare rapporti diretti con i nostri interlocutori per conoscere il prodotto per le sue reali potenzialità".