Idee & Consigli

Come abbellire una piscina fuori terra

Come abbellire una piscina fuori terra
Idee & Consigli 12 Giugno 2022 ore 10:27

Grazie a indiscutibili vantaggi in termini di spesa e di facilità di installazione, sempre più persone scelgono di mettere nel loro giardino una piscina fuori terra. Tuttavia, per quanto i modelli usciti negli ultimi anni siamo sempre più attenti all'estetica e al design, una piscina fuori terra richiede sempre qualche tocco in più per armonizzarsi con lo spazio che la circonda.

Non sai come fare? Ti mancano le idee? Oggi ti offriremo alcuni consigli utili, semplici ed economici per abbellire una piscina fuori terra.

  • Allestisci lo spazio attorno alla piscina fuori terra

Un ottimo modo di abbellire la tua piscina fuori terra è proprio quello di allestire lo spazio che si trova attorno ad essa in modo da renderlo gradevole e funzionale. Per prima cosa, prova a delimitare l'ambiente con una pavimentazione in parquet o con delle piastrelle per esterni. In questo modo potrai entrare e uscire dalla piscina comodamente senza sporcarti i piedi (e l'acqua della piscina) e senza farti male.

Aggiungi poi degli elementi di arredo: ad esempio un ombrellone, una sdraio o un'amaca con supporto per rilassarti in prossimità della piscina, e perché no un tavolino dove mettere qualcosa di fresco da bere. Si tratta di arredi che, oltre ad offrire un grande comfort, partecipano a rendere l'ambiente più bello e attraente.

  • I sassi bianchi per una piscina più zen

Per dare un aspetto più armonioso e curato alla tua piscina fuori terra c'è un trucco semplicissimo ma molto efficace: circonda la sua base, a eccezione della parte dove si trova la scaletta e dove devi camminare, con una fascia larga un palmo di sassi bianchi. Daranno alla tua piscina un look «zen», terranno a bada le erbacce e assorbiranno gli schizzi d'acqua facendo apparire l'insieme molto più ordinato.

  • Aggiungi delle piante

Per evitare di lasciare la tua piscina fuori terra "nuda" puoi posizionarle attorno delle piante in vaso, creando una specie di siepe decorativa. Le piante sono ottimo strumento di decorazione che funziona in quasi tutte le situazioni.

Per fortuna nella nostra area mediterranea non manca certo la scelta per quanto riguarda le specie che puoi usare. Tra queste ci sono le palme per l'ombra e il tocco esotico che procurano, fiori come la lavanda, dei gerani o delle margherite. Oppure le piante da siepe come il bosso o il lauro ceraso.

In ogni caso, ti sconsigliamo di usare delle piante che perdono le foglie o quelle spinose per evitare nel primo caso che l'acqua della piscina si sporchi e nel secondo dolorosi incidenti (specialmente se ci sono dei bambini).

  • Illumina la piscina

Utilizzare un'illuminazione accurata è uno dei metodi migliori per abbellire una piscina fuori terra. Il risultato sarà una piscina valorizzata e fruibile anche di notte, nelle calde serate estive.

Esistono diversi tipi di illuminazioni specifici, come le luci galleggianti o le lampade a parete che vanno installate direttamente dentro la piscina. Ma è anche possibile usare delle illuminazioni esterne, piazzate in prossimità, come le ghirlande di luci o le lanterne. L'effetto romantico è assicurato.

Un piccolo consiglio in più: scegli, quando possibile, delle lampade solari. Puoi posizionarle a piacere senza bisogno di prese e fili elettrici, illuminano benissimo e daranno un tocco più eco-friendly alla tua piscina!

  • Aggiungi dei giochi acquatici

La piscina sarà usata dai più piccoli? Rendila ancora più divertente aggiungendo dei giochi acquatici, come ad esempio palloncini, materassini, scivoli gonfiabili, una rete per giocare a pallanuoto e così via! Se invece la piscina serve soprattutto ai grandi, perché non aggiungere un piccolo bar galleggiante?

  • Opta per uno stile tropicale

Vuoi abbellire la tua piscina fuori terra con uno stile davvero alla moda? Opta per il tropical! Puoi sceglierlo per gli arredi e gli accessori, aggiungere qualche pianta a foglia larga o palma, un fenicottero gonfiabile e il gioco è fatto! Su Concept-U puoi trovare tantissime idee per gli arredi da esterno in stile tropicale e a ottimi prezzi.

  • Costruisci una pedana rialzata in legno

Per te prendere il sole a bordo piscina ha solo ed esclusivamente un significato letterale? Puoi riuscirci anche con una piscina fuori terra, costruendo una pedana rialzata in legno che arriva fino all'altezza della piscina, dove posizionare la tua sdraio. Tieni però presente che a meno che tu non sia un falegname di buon livello, si tratta di un lavoro che non potrai fare in autonomia e che ha un discreto costo.

Eccoci arrivati alla fine del nostro articolo sulla decorazione della piscina fuori terra. Come vedi, ad eccezione dell'ultimo si tratta di consigli facili da applicare e che non necessitano interventi particolarmente complessi e costosi. Pronto a tuffarti in una piscina più bella che mai?

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter